Berlino sarà di nuovo la capitale dell'ortofrutta fresca dal 5 al 7 febbraio prossimi. Torna infatti Fruit Logistica, la kermesse che vedrà espositori da sempre più paesi con un ricco programma di eventi e una disposizione rivisitata dei padiglioni, che raggruppa paesi e segmenti specifici, in modo da facilitare ancora di più la creazione di nuovi contatti commerciali.

Protagoniste dell'evento internazionale saranno le aziende provenienti da ogni singolo anello della catena di approvvigionamento: da coltivatori ed esportatori a importatori, grossisti e rivenditori, da specialisti nel settore della riproduzione e protezione di colture agli esperti in tecnologia e packaging, dagli operatori di trasporto e logistica alle agenzie di marketing e ai prestatori di servizi di certificazione.

Prodotti innovativi, servizi e idee all'avanguardia: sarà possibile trovare tutto questo a Fruit Logistica, un viaggio nel mondo dell'ortofrutta che tocca quasi ogni angolo del globo. L'Ecuador, paese partner ufficiale dell'edizione 2020, presenterà nuovi prodotti quali bacche dorate, tamarillo, annona e mirtillo andino che offrono al mercato variopinti colori e freschi sapori. Le novità arriveranno da ogni paese, gli operatori del settore non esitino ad andare alla ricerca di mele con la buccia d'arancia e la polpa rosa dal sapore tropicale, foglie di lattuga che sembrano riprodurre un cucchiaio da portata, meloni in miniatura che stanno nel palmo di una mano e tanto altro.

Per la prima volta, molti dei principali espositori internazionali presenti saranno raggruppati all'interno del padiglione 27, un'area che costituisce la più vasta superficie espositiva singola nel quartiere fieristico di Messe Berlin. Mentre, accanto al padiglione B, gli operatori potranno scoprire una maggior quantità di prodotti e servizi provenienti dall'Europa sud-orientale e dalla regione mediterranea. Fruit Logistica ha assistito a un aumento significativo del numero di aziende espositrici appartenenti a queste regioni, un segnale della loro crescente importanza sul mercato internazionale del settore ortofrutticolo fresco.
 

L'Italia a Fruit Logistica

L'Italia è il paese presente a Fruit Logistica con il maggior numero di espositori e avrà a disposizione uno spazio espositivo che si estende su tre padiglioni tra loro connessi, un vantaggio per coloro che sono interessati a scoprire tutto ciò che ha da offrire il Belpaese.
 

Eventi

Un nutrito calendario di conferenze e seminari esplorerà le varie tendenze che stanno attualmente plasmando il settore per il commercio di prodotti ortofrutticoli freschi.

L'evento di innovazione multimediale Fruitnet world of fresh ideas avrà inizio il 4 febbraio, proponendo il lancio del più recente trend report di Fruit Logistica, che questa volta presenterà una guida completa su tutti gli aspetti inerenti la sostenibilità nel settore per il commercio di prodotti ortofrutticoli freschi, prendendo in esame le possibilità di miglioramento per il futuro.

Quello della sostenibilità sarà anche il tema cardine degli eventi Tech stage, Logistics hub, Future lab e Fresh produce forum organizzati da Fruit Logistica. I relatori spiegheranno come i settori produttivi potrebbero ridurre al minimo il consumo delle risorse naturali, ad esempio riducendo le emissioni di biossido di carbonio o ideando metodi d'imballaggio più sostenibili che utilizzano materiali alternativi o addirittura materiali organici.

Venerdì 7 febbraio, l'area Career network ospiterà colloqui specifici in materia di assunzione e sviluppo professionale. Tornerà inoltre lo Startup stage anche quest'anno in cui saranno presentare le iniziative più innovative e brillanti del settore.