Valorizzare, rafforzare e offrire. 
Sono queste le finalità del concorso Olio Capitale, l'evento internazionale, realizzato da Aries, riservato ai migliori oli extravergini del Mediterraneo, giunto alla sua tredicesima edizione.

Tre le categorie in gara: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso che, dopo una preselezione dei campioni realizzata da un panel professionale, saranno valutati da tre giurie: quella degli assaggiatori professionisti, quella dei cuochi e dei ristoratori e infine quella dei consumatori finali. 

Novità di questa edizione: a tutti gli iscritti verrà fornita la scheda di valutazione sensoriale per ciascun campione partecipante al concorso.


Chi saranno i vincitori

I vincitori saranno proclamati il primo giorno della fiera, in programma a Trieste dal 15 al 18 marzo.

Durante la manifestazione sarà assegnato anche un premio speciale: "Ex Albis Ulivis" all'olio che avrà ottenuto il punteggio più elevato tra le aziende presenti come espositrici della manifestazione.

Inoltre sono previste altre tre menzioni: "Young", riservata alle imprese costituite e attive negli ultimi cinque anni (2014-2018); "Regina Oleum", dedicata  alle donne imprenditrici dell'olio e "Crédit Agricole FriulAdria" per le aziende del Nord-Est Italia.


Chi può partecipare

Tutti gli oli extra vergine ottenuti dalla lavorazione di olive prodotte nella campagna olearia 2018-19 e prodotti nei Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo sono ammessi al concorso.

Anche produttori d'olio in proprio, frantoi che provvedano alla lavorazione, confezionamento e commercializzazione dell'olio, oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori e ditte imbottigliatrici-confezionatrici che possano garantire la provenienza dell'olio presentato possono partecipare alla competizione.

E' possibile iscriversi entro e non oltre il 15 febbraio 2019.

Scarica la domanda di partecipazione e il regolamento