“L'andamento dei prezzi negli ultimi anni può dirsi, per i prodotti in esame, stabile ed in ogni caso ristretto in una fascia di fluttuazione del totale percentuale limitata da valori minimi e massimi segnati dalla disponibilità dei volumi consentita dal clima pari a circa un 15% in otto anni - ha dichiarato il presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini -. Questa rilevazione è preziosa per garantire informazione puntuale, consapevolezza merceologica e trasparenza agli scambi commerciali. Il prezzo è per i mercati la chiave interpretativa più leggibile e utile delle forze e degli equilibri che regolano gli scambi".
Alessandra Pesce, sottosegretario del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha affermato: "Tecnologie e innovazioni sono due pilastri su cui poggiare lo sviluppo dell’agroalimentare made in Italy. Il lavoro presentato costituisce un grande elemento di trasparenza nella contrattazione per i produttori, permette ai consumatori di esprimere una domanda corretta e consapevole e accompagna le scelte di politica nella verifica delle condizioni di mercato. Con queste opzioni ritengo che l’uso delle informazioni raccolte possa essere ulteriormente valorizzato e invito gli autori del lavoro a riflettere sulle forme più appropriate di accessibilità per beneficiare appieno degli strumenti informativi messi a punto".
Ringraziando le persone che hanno lavorato al rapporto, il presidente di Bmti, Andrea Zanlari ha sottolineato il supporto che questo database sulle tendenze nei mercati all'ingrosso degli ultimi dieci anni porterà al comparto per avere un approccio più moderno: "La giornata di oggi apre una nuova fase che mette l’Italia all'avanguardia".
© AgroNotizie - riproduzione riservata