Il prossimo sabato 23 giugno si terrà alle 16.00 nella Sala del Consiglio comunale di Maiolo (Rn) l'evento intitolato "Passato, presente, futuro: i grani antichi" organizzato nell'ambito della 23° edizione de "La Festa del pane".

Dopo i saluti del sindaco di Maiolo Marcello Fattori, prenderà la parola Lorenzo Valenti, consigliere del Parco Sasso Simone e Simoncello, con l'intervento "Per una storia dei grani antichi: le Sementi elette di Strampelli e la Battaglia del grano in Valmarecchia".

Giovanni Dinelli, del dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell'Università di Bologna, illustrerà come "Coltivare salute con i grani antichi: dal campo alla tavola", mentre Enzo Spisni, del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Bologna, parlerà di "Grani antichi, glutine e aspetti nutrizionali: quali effetti per la salute?".

Pieralberto Marzocchi, docente Istituto tecnico agrario Garibaldi/Da Vinci di Cesena e agricoltore, presenterà a i partecipanti le esperienze e le possibilità dei grani antichi in Valmarecchia oggi; seguiranno le conclusioni del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

Il convegno sarà coordinato da Leonardo Sacchetta, assessore del Comune di Maiolo.

Scopri i dettagli e il programma del convegno sui grani antichi