A breve scadrà il termine entro il quale è possibile aderire al Consorzio di tutela dell'Arancia rossa di Sicilia Igp e all'Organismo di controllo Check Fruit. Lo ha reso noto il Consorzio di tutela con una nota stampa e una comunicazione inviata ai sindaci dei comuni appartenenti al territorio di produzione dell'Arancia rossa Igp e ai produttori di Arance rosse.

Le aziende agricole e le aziende agricole con vendita diretta che intendono aderire per la prima volta alla filiera produttiva dell'Arancia rossa di Sicilia Igp, devono far pervenire all'Organismo di controllo, personalmente o delegando il Consorzio di tutela, la domanda di accesso al sistema di controllo redatta e sottoscritta direttamente dal richiedente e corredata dalla documentazione prevista entro il 30 settembre.

A partire da quest'anno, su proposta del Consorzio Arancia rossa di Sicilia Igp, c'è la possibilità, in deroga al termine del 30 settembre, di presentare le domande di accesso al Sistema dei controlli fino a trenta giorni prima della presunta data di raccolta del prodotto.
Il produttore o l'azienda agricola in tale caso saranno tenuti ad indicare, contestualmente alla domanda, la data presunta di inizio della raccolta.

Tale anticipo dovrà infatti permettere a Check Fruit di poter effettuare la valutazione documentale, la pianificazione della verifica ispettiva iniziale e l'esecuzione della stessa prima che abbia inizio la raccolta del prodotto. Queste aziende saranno assoggettate al pagamento di una modica somma aggiuntiva da parte dell'Organismo di controllo.

Per gli anni successivi al primo i soggetti registrati/certificati, siano essi produttori che confezionatori, possono presentare ancora la conferma di adesione al sistema di certificazione entro il 30 settembre 2017, mediante il pagamento di una modica somma aggiuntiva all'Organismo di controllo.

Per intermediari e confezionatori le domande di accesso possono essere inoltrate all'Organismo di controllo in qualsiasi momento dell'anno ma comunque prima dell'inizio di ogni attività riguardante la gestione del prodotto Igp. Tali soggetti potranno infatti iniziare la gestione del prodotto Igp solamente a seguito del rilascio della certificazione di conformità da parte di Check Fruit.

Le scadenze indicate per l'adesione all'Organismo di controllo, siano esse conferme che prime iscrizioni, valgono anche per l'adesione al Consorzio di tutela.            
Fare parte del Consorzio di tutela Arancia rossa di Sicilia Igp è un valore aggiunto per le aziende del comparto, siano esse aziende di produzione che di confezionamento, perché il consumatore sempre più va alla ricerca nei banconi della Gdo, nei negozi di ortofrutta e nei mercati in generale, di prodotto certificato ad Indicazione geografica protetta, a garanzia della qualità e della salubrità del prodotto stesso.