Al momento l'elenco è costituito da 340.327 piante, censite dal 2012 al 2016.
L'esecutivo pugliese ha inoltre stabilito, sempre ai sensi della legge 14/2007, che enti interessati e proprietari di suoli ospitanti ulivi monumentali, hanno trenta giorni di tempo dalla pubblicazione della delibera sul Bollettino ufficiale della Regione Puglia per presentare alla Sezione autorizzazioni ambientali di Modugno, opposizione motivata a questo aggiornamento.
Trascorso tale termine si provvederà ad approvazione definitiva.
L'opposizione può essere variamente motivata: dall'errore nelle collocazione topografica delle pianta, all'errata attribuzione del titolo di possesso ed altro.
Il definitivo ingresso negli elenchi degli olivi monumentali è strettamente connesso alle norme speciali riguardanti queste piante in ordine alla legge per la gestione della Xylella fastidiosa, attualmente al vaglio del Consiglio regionale per la loro modifica e adeguamento.
Infatti, il 4 settembre 2017, la quarta Commissione del Consiglio regionale presieduta da Donato Pentassuglia, ha approvato a maggioranza - con il voto contrario del Movimento 5 Stelle e l'astensione di Forza Italia, Ap e Direzione Italia - il disegno di legge che adegua le disposizioni regionali per la gestione della batteriosi da Xylella fastidiosa alle norme europee in materia.
Su come dovrebbero cambiare le norme a tutela degli olivi monumentali nella gestione della Xylella fastidiosa, ove il voto del Consiglio confermasse quello della quarta Commissione consiliare, è possibile leggere questo articolo.