"Dal Comitato nazionale vini arriva un via libera fondamentale per il riconoscimento della nuova Doc interregionale del Pinot grigio 'delle Venezie'".
L'assessore veneto all'Agricoltura Giuseppe Pan accoglie con soddisfazione il parere positivo espresso al nuovo disciplinare di produzione del Pinot grigio del Nord-Est dal Comitato nazionale vini, l'organo tecnico-scientifico del ministero per le Politiche agricole responsabile della procedura preliminare in merito ai disciplinari delle Dop e Igp dei vini.

"I produttori del Nord-Est hanno superato un'altra importante tappa nel percorso verso il riconoscimento della Doc 'delle Venezie' - prosegue Giuseppe Pan - che consentirà al Pinot grigio del Nord-Est di salire nella classifica delle certificazioni d'origine, passando da Igt e Doc, e di guadagnare così un marchio ('delle Venezie') di qualità e di grande potere evocativo, strumento indispensabile per conquistare nuovi mercati internazionali".

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del disciplinare di produzione scatteranno i 60 giorni di tempo per eventuali osservazioni da parte dei produttori, associazioni di categoria e regioni.
Al termine di questo periodo, se non saranno pervenute richieste sostanziali, il ministero per le Politiche agricole approverà il disciplinare, dando il via libera all'ambita fascetta di Stato di cui potranno fregiarsi i 300 milioni di bottiglie di Pinot grigio prodotti tra Veneto, Trentino e Friuli Venezia Giulia.

Intanto, fa sapere l'assessore, le aziende vitivinicole che desiderano vinificare a Doc Pinot grigio, possono ricevere le linee guida riferite a questo periodo transitorio predisposte dall'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Nord-Est con sede a Conegliano, telefonando allo 0438 6165 o indirizzando la richiesta a icqrf.conegliano@politicheagricole.it.