La Regione Puglia, nel quadro delle attività di supporto e valorizzazione dei territori olivetati, tutela e valorizza gli oltre 13mila alberi di ulivo monumentali, anche isolati, in virtù della loro funzione produttiva, di difesa ecologica e idrogeologica. Ma anche perché rappresentano degli elementi peculiari e caratterizzanti della storia, della cultura e del paesaggio regionale.

Il Servizio ecologia della Regione Puglia ha predisposto una App gratuita, in attuazione della Legge regionale della Puglia n. 14 del 2007, unica nel suo genere in Europa, che consente di conoscere il patrimonio olivetato regionale ad oggi censito, "Rappresentando un utile strumento per gli addetti ai lavori e per qualunque 'fruitore consapevole' delle bellezze del paesaggio pugliese" - è scritto in un comunicato di Regione Puglia.

Si tratta dell’ultimo atto dell’attuazione della legge regionale 14/2007, avviata con il censimento effettuato dal Corpo forestale dello Stato, che ha contato georeferenziato tutti gli esemplari di olivo monumentali con il Gps Garmin Emap ed utilizzando la metodologia point to point.

Nella scheda di censimento figurano i dati relativi a localizzazione, proprietà, dimensione e numero delle piante, caratteristiche monumentali, paesaggistico–ambientali, storico-culturali e tipologie colturali.

AppOlea - questo il nome ideato sia per la derivazione latina dal nome “ulivo”, sia per l’assonanza con “Apulia” antico nome della regione - svolge una duplice funzione consentendo di mettere in atto due operazioni, una di carattere identificativo e l'altra di integrazione del censimento.

In particolare, con AppOlea è possibile effettuare la consultazione della mappa, con rilevamento della posizione attuale, nella quale sono riportate le piante già censite con possibilità di visualizzarne le foto e le corrispondenti schede anagrafiche.

Ma c’è di più: l’utente di AppOlea può accorgersi che su una determinata particella della mappa è assente qualche pianta di olivo. In tal caso può effettuare la segnalazione finalizzata al censimento degli alberi di olivo monumentali attraverso la compilazione “user-friendly” di una scheda anagrafica.

“AppOlea” è reperibile gratuitamente negli store iOS, Android e Windows Mobile e, per Android e Windows mobile.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: