Si è tenuta al Parlamento europeo una tavola rotonda sull'emergenza Xylella in Salento organizzata da Rosa D'Amato, eurodeputata M5S.
"Se lavoriamo bene possiamo scongiurare il contagio in altre zone della Puglia e d'Italia", rassicura Dino Scanavino, presidente della Cia.

Giovanni La Via, presidente della commissione Ambiente, salute pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo invita a "concentrare l'attenzione sulla zona cuscinetto in Salento".

Per quanto riguarda gli aiuti agli agricoltori, La Via fa sapere che "ci sono già risorse a disposizione per questa finalità, adesso vedere come rimodulare gli interventi".

Intanto Rosa D'Amato, eurodeputata M5S, ribadisce la sua opposizione "all'utilizzo su larga scala dei pesticidi" e giudica "eccessiva la misura dell'eradicamento in questa zona".
"L'Efsa ha appoggiato l'utilizzo di sistemi alternativi", aggiunge La d'Amato. César González, policy advisor della Copa-Cogeca: "La paura begli altri Paesi Ue legittima, in Californi si spendono 100 milioni di dollari l'anno per trovare una cura".