L’incontro scientifico è organizzato dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Consorzio Orto di Pascoli e Convase ed è incentrato sulla ortofrutticoltura dell’Emilia-Romagna.
I contributi previsti interessano tutta la filiera: produzione di materia prima in campo, gestione irrigua delle colture, innovazione varietale, difesa fitosanitaria con metodi sostenibili, tecnologie mild di trasformazione industriale e packaging, valenza salutistica di frutta e verdura nelle scuole della Regione. Il comparto, fondamentale nell’economia regionale, presenta eccellenze e criticità, come evidenziato dal “Rapporto 2012 del sistema agroalimentare in Emilia-Romagna”.
Le Organizzazioni interprofessionali riconosciute dalla Regione hanno l’obiettivo di armonizzare la produzione al mercato ed ottenere una più equa distribuzione del valore fra gli attori della filiera e la tutela dell’origine geografica mira a valorizzare le produzioni di qualità. Il comparto, tuttavia, sta vivendo una riduzione (più consistente nel settore orticolo), sia delle superfici, sia delle rese; queste ultime, anche per le anomale condizioni climatiche della scorsa stagione.
Il convegno vuole rappresentare un momento di confronto con i tecnici e con gli operatori della filiera orto-frutticola regionale; intende portare alla loro conoscenza il know how più avanzato, scaturito dalla ricerca e sperimentazione in questi ultimi anni per suscitare un intenso dibattito e recepire dagli addetti le istanze più urgenti che il mondo della ricerca deve affrontare. Un contributo significativo sarà fornito dalla presentazione del Manuale di Ortofrutticoltura (Ed. Il Sole 24 Ore- Edagricole) e del volume di Arboricoltura Generale (Ed. Patron), da poco stampati, che rappresentano nuovi strumenti di aggiornamento per gli operatori delle filiere orto-frutticole.
Scarica il programma in formato Pdf
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura