Emilia-Romagna: ricerca e filiera insieme per l'ortofrutta

Il convegno si terrà sabato 29 giugno a San Mauro Pascoli (Fc)

Questo articolo è stato pubblicato oltre 6 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

ortofrutta-fresca-morguefile-prairiebeat.jpg

San Mauro Pascoli, 29 giugno 2013
Fonte foto: © Prairiebeat - Morguefile

A San Mauro Pascoli (Fc) il prossimo 29 giugno si parlerà di "Alleati per l'orto-frutticoltura d'eccellenza in Emilia-Romagna: la ricerca incontra gli operatori della filiera".
L’incontro scientifico è organizzato dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Consorzio Orto di Pascoli e Convase ed è incentrato sulla ortofrutticoltura dell’Emilia-Romagna.

I contributi previsti interessano tutta la filiera: produzione di materia prima in campo, gestione irrigua delle colture, innovazione varietale, difesa fitosanitaria con metodi sostenibili, tecnologie mild di trasformazione industriale e packaging, valenza salutistica di frutta e verdura nelle scuole della Regione. Il comparto, fondamentale nell’economia regionale, presenta eccellenze e criticità, come evidenziato dal “Rapporto 2012 del sistema agroalimentare in Emilia-Romagna”.

Le Organizzazioni interprofessionali riconosciute dalla Regione hanno l’obiettivo di armonizzare la produzione al mercato ed ottenere una più equa distribuzione del valore fra gli attori della filiera e la tutela dell’origine geografica mira a valorizzare le produzioni di qualità. Il comparto, tuttavia, sta vivendo una riduzione (più consistente nel settore orticolo), sia delle superfici, sia delle rese; queste ultime, anche per le anomale condizioni climatiche della scorsa stagione.

Il convegno vuole rappresentare un momento di confronto con i tecnici e con gli operatori della filiera orto-frutticola regionale; intende portare alla loro conoscenza il know how più avanzato, scaturito dalla ricerca e sperimentazione in questi ultimi anni per suscitare un intenso dibattito e recepire dagli addetti le istanze più urgenti che il mondo della ricerca deve affrontare. Un contributo significativo sarà fornito dalla presentazione del Manuale di Ortofrutticoltura (Ed. Il Sole 24 Ore- Edagricole) e del volume di Arboricoltura Generale (Ed. Patron), da poco stampati, che rappresentano nuovi strumenti di aggiornamento per gli operatori delle filiere orto-frutticole.

Scarica il programma in formato Pdf

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 209.800 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner