Come si chiama?
Paolo De Castro

Da quanto tempo legge Agronotizie?
Agronotizie è una delle fonti più aggiornate e complete sul mondo agroalimentare, nazionale e internazionale. Un utilissimo canale di informazione su un settore di rilevanza strategica, che utilizza in maniera sinergica tutti gli strumenti del web, fornendo ai suoi lettori e utenti un aggiornamento quotidiano completo ed esaustivo. 

Il nome dell'istituzione per cui lavora
Presidente della Commissione Agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento europeo

L'agricoltura per Lei, in 140 caratteri
L'agricoltura è passione per le origini, impegno quotidiano, sguardo al futuro. Un bene sociale, ambientale ed economico universale da preservare e sostenere.

Ci racconta in 10 righe la Sua storia?
Sono nato a San Pietro Vernotico (Br) il 2 febbraio 1958. Mi sono laureato alla Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna dopo un periodo di specializzazione negli Stati Uniti ha insegnato Economia e Politica Agraria in diverse Università Italiane. Attualmente sono Professore Ordinario di Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Bologna. Da sempre al centro del mio impegno i temi della politica europea e agroalimentare: dal 2001 al 2004 ho presieduto l'Istituto di Studi Economici “Nomisma”, sono coordinatore scientifico del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Mediterranéens (C.I.H.E.A.M.) di Parigi e socio della European Agricultural Economics Association (EAEA) e della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA). Ho ricoperto il ruolo di ministro delle Politiche agricole nel governo D'Alema (dal 1998 al 2000) e nel governo Prodi (dal 2006 al 2008). Il 7 giugno 2009 sono stato eletto deputato europeo nella lista del Partito Democratico-Circoscrizione Sud Italia. Il 20 luglio 2009 sono stato eletto Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale del Parlamento Europeo, carica riconfermata il 23 gennaio 2012. 

Un link per saperne di più su di Lei
Sito web: www.paolodecastro.it
Facebook: www.facebook.com/paolo.decastro

Ha un account su Twitter che ci vuole segnalare?
@paolodecastro

Questo articolo fa parte delle collezioni: