"E' mia intenzione lavorare perché si arrivi in tempi rapidi ad accordi interprofessionali su temi come un calendario di vendita della Gdo in linea con le ottimali stagionalità dei prodotti e una maggiore informazione ai consumatori per una sicurezza alimentare sulla provenienza delle arance, visto che per determinati trattamenti post-raccolta in altri Paesi usano sostanze che in Italia e in Europa sono state vietate perché pericolose per la salute".

Sono queste le parole del coordinatore del Comitato arance Elena Eloisa Albertini al Maas di Catania in occasione delle riunioni dei Comitati di prodotto, strumenti dell’Organismo interprofessionale nazionale Ortofrutta Italia.
 

L'ordine del giorno del Comitato arance ha esaminato le previsioni per la produzione della campagna attualmente in corso, i rapporti tra produzione e Gdo per il settore fresco, le problematiche della trasformazione industriale del prodotto e gli obiettivi che il Comitato intende assumere nel lungo periodo per sottoscrivere accordi interprofessionali, così da migliorare e tutelare il funzionamento di tutti i passaggi della filiera.
 

Proposte operative arrivano invece dalla riunione del Comitato limoni, presieduto da Giuseppe Campisi, come la promozione del limone “verdello” nel periodo estivo, vista la scarsa informazione sul prodotto, e la necessità di una mappatura ben definita della superficie coltivata a limoni in Sicilia. Come per il comparto delle arance, si è evidenziata la necessità di maggiori controlli fitosanitari.

Nei prossimi incontri sarà preparata una serie di proposte che, come patrimonio dell’Organismo interprofessionale, verrà sottoposta al ministero delle Politiche agricole e forestali.
 

L’Organismo Interprofessionale Ortofrutta Italia si avvale della funzione, specialistica e territoriale, dei Comitati di prodotto recentemente insediati nell’ambito del rinnovo del mandato triennale e sono costituiti per le filiere di arance, frutta a guscio, kiwi, limoni, mele, pere, pesche e nettarine, piccoli agrumi, pomodoro da industria, quarta gamma e uva da tavola. I Comitati arance e limoni riuniscono operatori nei settori produzione, trasformazione e industria e Gdo, tra i quali LegaCoop Agroalimentare, Fedagri, Agci, Fedagro, Ancc-Coop, Ancd-Conad, Federdistribuzione, Fruttimprese, Anicav, Cia, Coldiretti e Confagricoltura, Italia Ortofrutta, Unaproa.