Ambiente, agricoltura, architettura sostenibile e green economy, oggi concepiscono il benessere dei cittadini ed i centri urbani nel rispetto dei valori della qualità della vita e dell'ambiente, dell'eco-sostenibilità e dell'eco-compatibilità. Se ne parlerà nell'ambito della tavola rotonda avrà luogo sabato 15 settembre 2012, ore 09.00 - 13.30, presso il salone T-Verde (salone del verde tecnologico), padiglione 11, Flormart di Padova. L'incontro consentirà di unire i diversi percorsi delle filiere coinvolte in questa sorta di nuova rivoluzione verde. Quattro sessioni di lavoro presenteranno soluzioni tecniche grazie ai contributi di progettisti, paesaggisti, agricoltori, responsabili del verde urbano e utilizzatori professionali.
 

Cristiano Spadoni, giornalista del media partner Agronotizie, la rivista on line per l'agricoltura edita da Image Line, sarà il coordinatore dei lavori.


 


Live streaming dell'evento


Streaming video by Ustream


Programma - Workshop e tavola rotonda 'Come possiamo comunicare la green economy?'

Parliamo di agricoltura, di ambiente, di verde urbano, di riduzione della spesa pubblica e di benessere urbano, 4 sessioni di lavoro.

Ore 09.00: Registrazione dei partecipanti 
Ore 09.20: Apertura dei lavori, Stefano Mengoli di ONVUS
Coordinatore: Cristiano Spadoni - reporter di Agronotizie (rivista on line per l'agricoltura edita da Image Line)


09.30 -10.20 - Sessione agricoltura

Sessione animata da Silvio Fritegotto (www.fritegotto.it)

La tavola rotonda sarà incentrata su come incentivare la diffusione della cultura dell'agricoltura professionale ed urbana e le iniziative di Libere Associazioni di Tecnici ed Agricoltori, legate alle misure anticrisi per un uso sostenibile del territorio produttivo (produzione ecocompatibile, orti urbani, ecc.): con la collaborazione di Associazione Lameta "Libera Associazione Mediterranea Tecnici Agricoltura" ; Associazione Gipa "Giovani Idee e Proposte in Agricoltura"; Associazione Antesia "Associazione Nazionale Tecnici Specialisti In Agricoltura"; Associazione Xilematico (Associazione tra Tecnici e produttori Agricoli).


10.30 - 11.20 - Sessione ambiente

Curata e animata dalla d.ssa Sabrina Mechella, Giornalista ambientale. 
- Intervista a Paolo Tognocchi, Consigliere Regione Toscana sulla nuova legge regionale sul verde urbano e sul florovivasimo: le aspettative per migliorare la qualità della vita urbana.
- Intervista a Davide Torreggiani e a Paolo Rattaro, Società Sullalbero (Va): Urbanistica verde e nuovi modi di abitare il verde; la riscoperta di un antico "sogno" per ambiti urbani (con inquadramento sul tema curato da Barbara Invernizzi, paesaggista) - Per maggiori dettagli: cliccare qui (pdf)


11.30 - 12.10 - Sessione pubblica amministrazione

Curata da Giancarlo Buiatti (www.coopolis.it)

La sessione svilupperà il tema del "come usare le nuove tecnologie per ridurre la spesa pubblica in termini di servizi".
Coopolis S.p.A. è una società che accoglie e integra tutte le competenze necessarie a supportare le imprese e le pubbliche amministrazioni che necessitano di una consulenza specializzata nel settore del Facility Management su temi di carattere urbano. (Coopolis è partner tecnico per questo evento).


12.20 - 13.00 - Sessione "Come comunicare nel tempo della green economy

Animata da Fiorenza Guarino, direttore di Aghape (www.aghape.it - www.ambiente.aghape.it).

Saranno analizzate le caratteristiche della nuova era digitale, presentandone gli effetti in termini di nuovi bisogni, nuovo profilo ed esigenze del cliente, nuova evoluzione del mercato e quindi nuove competenze richieste agli operatori del settore.


13.00 - 13.30 - Dibattito e conclusioni

 

La durata ipotizzata è di 4 ore, raccolte nell'arco della mezza mattinata, dedicando ad ogni sessione, circa 40 minuti, e curando in sala anche un momento di confronto e di dibattito con il pubblico alla fine di ogni sessione.

Ingresso libero, è gradita l'iscrizione
Dato il numero limitato di posti disponibili, occorre scaricare il modulo/invito di iscrizione/partecipazione, compilarlo e inviarlo a silvio@fritegotto.it.

Il partecipante consegnerà poi il modulo/invito alla reception del convegno per confermare l'iscrizione.

La partecipazione allla tavola rotonda dà diritto ad uno sconto del 10% per l'iscrizione ai Corsi di Formazione Onvus in programma da Ottobre 2012 a Giugno 2013.

Potrà essere inviata richiesta anticipata di attestato di frequenza: l'evento può essere riconosciuto come credito formativo.
 

Organizzazione e Segreteria:

ONVUS, Osservatorio Nazionale del Verde Urbano e Storico
Silvio Fritegotto, Agronomo professionista

Media partner: Agronotizie