E’ previsto per giovedì 10 novembre alle 9.30 presso l’aula didattica dell’Oleificio Torchia di Tiriolo (Cz) il terzo appuntamento di PrimOlio "giornate per la valorizzazione dell’olivicoltura mediterranea".

L’incontro, di carattere tecnico, verterà sulle nuove tecnologie di estrazione dell’olio e sulla centralità del frantoio nella filiera olivicolo-olearia. Ad aprire i lavori Lucia Talotta dell’Oleificio Torchia cui seguirà l’intervento del prof. Rizzitano dirigente dell’Istituto Tecnico Agrario di Catanzaro. La tematica centrale dell’iniziativa sarà poi approfondita da Beniamino Tripodi della divisione olearia Pieralisi e da Librandi rappresentante di un’altra tra le più importanti società produttrici di macchine olearie, l’Alfa Laval.

Obiettivo di questo confronto, riferisce Franco, una degli organizzatori di PrimOlio, "è quello di fare il punto sulla situazione attuale del comparto discutendo esperienze e nuovi scenari, stimolando l’incontro e il dialogo tra i vari attori del settore olivicolo-oleario".

E’ proprio con tale finalità che sono invitati a comporre l’uditorio, produttori olivicoli, frantoiani, tecnici, consumatori e soprattutto studenti che di questo mondo rappresentano il futuro. A concludere il certo vivace ed interessante incontro ovviamente "pane ed olio nuovo" e la visita agli impianti a ciclo continuo, a due e tre fasi, dell’oleificio Torchia.