Ad avviso del ministro della Salute Ferruccio Fazio: "In Italia non c'è alcun rischio", in quanto l'epidemia causata dal batterio E. coli è "confinata in Germania". Per il ministro: "Non ha nessun senso prendersela con gli ortaggi che viaggiano, ma bisogna andare sul luogo a vedere cosa è successo".
Coldiretti: 'Le parole di Fazio 'salvano' 300mila imprese agricole'
L'ascolto delle rassicurazioni del ministro della Salute Ferruccio Fazio sul fatto salva 300mila imprese agricole specializzate nella produzione di ortofrutta presenti in Italia che sono colpite da una psicosi alimentata dal caos con cui è stata gestita la vicenda del "batterio killer" a livello europeo.
E' quanto afferma la Coldiretti che, segnalando come ammontino "fino ad ora a 417 milioni di euro le perdite subite dagli agricoltori europei a seguito del calo delle vendite determinato dall'emergenza dell'Escherichia coli", ha promosso una mobilitazione "antipanico" a sostegno della qualità e della sicurezza alimentare made in Italy.
"L'Italia deve chiedere i risarcimenti alle competenti autorità europee per i danni economici subiti ingiustamente dai produttori di frutta e verdura nazionali", chiede il presidente della Coldiretti, Sergio Marini in occasione del Consiglio dei ministri agricoli di Lussemburgo nel sottolineare che "analoghe richieste sono già state formulate dal Portogallo e dalla Spagna per i ritardi e le incertezze accumulati nell'affrontare l'emergenza che hanno alimentato la psicosi".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgricolturaOnWeb