Sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 si terrà la 8° Rassegna nazionale degli oli monovarietali, all’Abbadia di Fiastra a Tolentino (Mc), presso l’Aula Verde (ingresso libero); tale manifestazione, organizzata da Assam, Cra-Oli sez. Spoleto, Sole24Ore Business Media, in collaborazione con Olea e le Associazioni Olivicole Marchigiane, con il contributo di Regione Marche, Provincia di Macerata, Cciaa di Macerata, Banca delle Marche, Fondazione Carima e le ditte Toscana Enologica Mori e Bartolini Corriere Espresso, ha lo scopo di valorizzare il patrimonio olivicolo italiano ed i caratteri peculiari delle varietà autoctone tramite gli oli monovarietali.

Saranno presenti circa 50 aziende provenienti da diverse regioni italiane con i loro oli monovarietali selezionati, che potranno far assaggiare e vendere; saranno inoltre esposti i 354 campioni pervenuti alla 8° edizione della Rassegna nazionale degli oli monovarietali, da 18 regioni italiane e dalle regioni ospiti della Rassegna 2011, Slovenia, Croazia e Grecia.

Per tecnici ed esperti assaggiatori sono previste diverse sedute di assaggio (prenotazione obbligatoria presso l’Assam, quanto prima), di cui 2 certificate in collaborazione con Olea, un seminario di aggiornamento sugli oli monovarietali, a cura di Barbara Alfei e Giorgio Pannelli, il gioco a squadre “Indovina la varietà”, giunto alla quarta edizione.

Il programma completo della manifestazione può essere visitato sul sito www.assam.marche.it oppure www.olimonovarietali.it