L'Arancia Rossa di Sicilia Igp spicca il volo ed esce dai confini della sua Regione d'origine: dopo la partecipazione alle fiere internazionali BioFach e Fruit Logistica e la commercializzazione nei Paesi Scandinavi e in Spagna, parte in questi giorni l'iniziativa 'Gli ambasciatori dell'Arancia Rossa'.

Ai ragazzi che per motivi di studio hanno raggiunto o raggiungeranno gli Stati Uniti il Consorzio di tutela dell'Arancia Rossa fornirà retine con il prodotto, magliette, grembiuli e simpatici gadget che potranno donare alle famiglie ospitanti diffondendo così la conoscenza dell'Arancia Rossa di Sicilia Igp nel mondo. Un'iniziativa che rientra tra le azioni di non conventional micromarketing portate avanti dal Consorzio di tutela allo scopo di far conoscere e promuovere l'Arancia Rossa di Sicilia Igp presso il consumatore internazionale.

Ma le iniziative per 'creare curiosità' intorno all'Arancia Rossa non si fermano qui: nell'ambito della misura 133 del PRS 2007/13 finanziata dall'Assessorato alle Risorse agricole e alimentari della Regione Siciliana, il Consorzio di tutela ha avviato una promozione all'interno dei canali di distribuzione Horeca.

Sport e vivere sani saranno il tema chiave delle immagini, uniti allo slogan 'Arancia Rossa di Sicilia. Il succo è che fa bene', a sottolineare lo stretto legame tra Arancia Rossa e vita sana, sport e benessere.

Una bicicletta e un pallone, tutti e due fatti di arancia rossa, sono i soggetti rappresentanti nelle brochure, nei porta brochure, nei poster e nei pannelli Up&Down (vedi foto in alto) che verranno distribuiti all'interno delle stazioni di servizio Autogrill. L'Arancia Rossa siciliana possiede infatti proprietà salutistiche uniche: il 40% di vitamina C in più rispetto alle altre, antocianine contro i radicali liberi e sali minerali, tutti elementi indispensabili per ricaricarsi dopo gli sforzi derivanti dall'attività fisica.

L'azione sarà realizzata per 30 giorni su 400 punti vendita, nei quali ogni giorno gravitano in media oltre 1.000 consumatori, che moltiplicati per il numero dei punti vendita ed il numero dei giorni, si traduce nel trasmettere il messaggio a oltre 12 milioni di consumatori.

Il legame tra Arancia Rossa e sport, e tra Arancia Rossa e territorio d'origine, è stato ribadito anche con la partnership tra il Consorzio di Tutela e il prestigioso torneo di golf Sicilian Open 2011 che si è tenuto sul green del Donnafugata Golf Resort & Spa di Ragusa dal 17 al 20 marzo 2011. L'evento ha visto l'esibizione dei grandi professionisti del golf mondiale, primi fra tutti Colin Montgomerie e Michael Campbell, e di ben 64 vincitori di tornei nell'European Tour. Vincitore, con 272 colpi, il francese Raphael Jacquelin.

L' Arancia Rossa di Sicilia Igp è stata offerta a golfisti, pubblico e curiosi, sia fresca che spremuta, per fornire una ricarica di energia naturale a sportivi e non solo.