E' stato l'intervento del presidente della Coldiretti Sergio Marini a concludere la tavola rotonda che si è tenuta nell'ultima giornata dell'assemblea dell'Unaprol, aperta dal presidente dell'unione Massimo Gargano.

Gargano ha presentato a Marini, all'assessore regionale all'Agricoltura del Lazio Francesco Battistoni ed agli altri ospiti presenti, i dati del Consorzio I.O.O.% Qualità italiana. Il  Consorzio è stato promosso dall'Unaprol con la collaborazione dei frantoiani dell'Aifo: ad esso aderiscono le 470 filiere dell'Unaprol, 130 già certificate come rispondenti ai  parametri dell'alta qualità made in Italy, grazie al cui disciplinare il consumatore sa di assicurarsi un prodotto garantito per qualità, origine al 100% italiana e produzione etica.

Gargano ha presentato esempi di  approcci diversi da parte dell'industria, confermati dall'intervento dell'industriale oleario Biagio Mataluni, che ha di recente acquisito il marchio "Dante"; dei frantoiani, per i quali è intervenuto Piero Gonnelli, presidente dell'Aifo, e della distribuzione, con l'esempio dei negozi Gros.

Nel corso della tavola rotonda sono intervenuti anche Carlo Ottaviano, direttore editoriale del Gambero Rosso, e il comandante dei Nas, generale Cosimo Piccinno. Il ministro delle Politiche agricole Giancarlo Galan, impossibilitato a partecipare per la serie di appuntamenti istituzionali per la messa a punto della manovra approvata ieri in serata dal Consiglio dei ministri, ha inviato un messaggio in cui ha assicurato di star lavorando perché essa pesi il meno possibile sull'agricoltura ed ha espresso il suo apprezzamento per il lavoro dell'Unaprol.