Il programma completo del primo Convegno nazionale dell'olivo e dell'olio

Facoltà di Agraria, Reggia di Portici, Sala Cinese. Portici, 1-2 Ottobre 2009

Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Bayer, Cifo :: Cifo Professionale, Gowan Italia.

olivo-ulivi-alberi-tradizionale-grecia-500-byflickrcc20-byrdiegyrl.jpg

Portici, 1/2 ottobre 2009

Da diversi anni, la Soi - Società di ortoflorofrutticoltura italiana organizza o patrocina eventi legati all’olivo a testimonianza del grande interesse per questa coltura.
Tuttavia, visto il momento cruciale che l’intera filiera olivicola-olearia sta vivendo, imputabile alla crescente concorrenza internazionale, alle modifiche della normativa sugli aiuti comunitari, alla definizione di nuovi modelli di olivicoltura e alle innovazioni nei sistemi di trasformazione e distribuzione, la Soi ha ritenuto opportuno promuovere la costituzione del Gruppo di lavoro olivo ed olio, realizzando un momento di confronto e di informazione, stabile nel tempo, fra tutti glioperatori della filiera.

Il Gruppo, fra le prime iniziative, ha deciso di organizzare, in collaborazione con la Regione Campania, il I° Convegno nazionale dell’olivo e dell’olio, così da riunire ricercatori, tecnici ed imprenditori per dibattere le tematiche più attuali della filiera, dall'analisi del mercato alla valorizzazione del prodotto, le biotecnologie, gli aspetti varietali, le tecniche di coltivazione, la meccanizzazione, la difesa, fino alle tecnologie della trasformazione e alla qualità dell'olio.
 
Obiettivo del convegno è definire le strategie più opportune per aumentare la competitività delle diverse olivicolture italiane, analizzando le possibilità di eccanizzazione, valutandone gli effetti sulla qualità e tipicità dell’olio, delineando così scenari attuali e futuri del settore. 
 

Programma da scaricare