Nuove specialità, ma non solo. Con l'ausilio di una nuova grafica ampio spazio viene riservato al tema dell'agricoltura responsabile dove, in un apposito capitolo, sono illustrati i numerosi progetti che Syngenta sviluppa con l'obiettivo di concretizzare attività di responsabilità sociale d'impresa.

Fungicidi
Pergado, fungicida antiperonosporico per vite ed orticole, è sicuramente la grande novità per il 2009. Il prodotto ha tutte le caratteristiche per imporsi come il nuovo punto di riferimento nel segmento degli antiperonosporici citotropici. A base di Mandipropamid viene proposto contemporaneamente in tre formulazioni Pergado® F(Folpet), Pergado® MZ(Mancozeb) e Pergado® R(Rame) in combinazione con Coprantol WG.
Quest'anno Syngenta rafforza la sua proposta di soluzioni per la difesa dalle malattie in post-raccolta con l'introduzione di Scholar®, nuova specialità appositamente studiata per una prolungata conservazione dei kiwi in magazzino. Rafforzano ulteriormente l'offerta in questo specifico settore Tecto 20S® e Tecto SC® che prevengono le principali alterazioni fungine in magazzino di mele, pere e agrumi.

Ebicidi
Il 2009 è l'anno della conferma per Axial® e Traxos®, i graminicidi di post emergenza per cereali a paglia che, grazie alla sostanza attiva Pinoxaden, garantiscono risultati eccellenti nel diserbo di frumento duro, tenero e orzo. La gamma è completata dalla soluzione Traxos® Twin che consente un ottimale controllo contemporaneo sia di graminacee che di infestanti a foglia larga.

Insetticidi
Attesa da tempo, è finalmente disponibile per questa campagna la nuova formulazione di Karate 1.5 CS with Zeon Technology, ottimizzata grazie ad una minor concentrazione. Altrettanto nuovo è il formulato Match Top®, che garantisce l'elevata azione ovicida e larvicida propria di Match. Entrambe i nuovi prodotti non richiedono il patentino per l'acquisto e l'utilizzo.

Le nuove confezioni S-PAC®
Syngenta lancia le nuove confezioni S-pac® per i suoi prodotti in formazione liquida. Questo nuovo concetto di packaging è volto a garantire maggior sicurezza, semplicità nell'uso e nell'applicazione degli agrofarmaci. Permette inoltre, grazie allo sviluppo dei materiali e ad accorgimenti nel design delle confezioni, una superiore garanzia di originalità e genuinità dei formulati Syngenta in ottica anticontraffazione.
Tra le iniziative descritte nella pubblicazione vale la pena sottolineare le nuove possibilità offerte dal servizio Syngenta Agrometeo (www.syngenta.it/agrometeo), che mette a disposizione le previsioni metereologiche a copertura nazionale oltrechè i dati storici a partire dal 1994.
Semplice e intuitivo da utilizzare, aggiornato quattro volte al giorno fornisce anche le previsioni meteo a 5 giorni e da oggi, per lo stesso periodo, segnala le ore del giorno più indicate per effettuare i trattamenti.

Nell'ultima parte del catalogo 2009, denominata "Pagine Utili", ampio spazio è dedicato alle informazioni per il corretto impiego degli agrofarmaci, premessa indispensabile, insieme alla scelta del prodotto più adatto, per ottenere risultati efficaci in piena sicurezza per gli operatori e nel rispetto dell'ambiente. Vengono passate in rassegna la preparazione della soluzione da irrorare, l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e le modalità più idonee per la distribuzione in campo.

L'invio della pubblicazione cartacea può essere richiesto (fino ad esaurimento delle copie disponibili) inoltrando la segnalazione a: paolo.dilernia@syngenta.com o scrivendo direttamente a Syngenta Crop Protection, Marketing Services, via Gallarate 139 - 20151 Milano