Si chiama “Ducezio, uva regale di Sicilia” la prima Organizzazione di produttori siciliana specializzata in uva da tavola, la cui costituzione è stata annunciata durante il convegno "Le OP strumento di aggregazione e di sviluppo per gli operatori della filiera dell'uva da tavola" svoltosi a Licodia Eubea (Ct) domenica 16 settembre.

Alla nuova Op aderiscono al momento 21 soci che coltivano un totale di 300 ettari situati tra le province di Catania e Ragusa, una zona vocata per l’uva da Tavola di Mazzarrone IGP: il totale della produzione commercializzata supera i 25.000 quintali di uva.
"Che l’uva da tavola di Mazzarrone Igp sia uva pregiata è riconosciuto da tutti: – spiega il neodirettore della Op Ducezio, Salvatore Accardi – la qualità del nostro prodotto costituisce un enorme potenziale; adesso il nostro compito è di valorizzare tale produzione, da un lato attraverso l’export, dall’altro compiendo passi importanti per soddisfare le esigenze del consumatore finale”.
"Accogliamo con grande soddisfazione la nascita di questa nuova Op siciliana – ha dichiarato il direttore di Unaproa Stefano Franzero, presente al convegno – dal momento che il comparto dell'uva da tavola è quello che registra il più basso livello di aggregazione a livello nazionale (solo il 6,1% della produzione totale di uva da tavola proviene da Op).

La Sicilia è la prima regione in Italia per produzione di uva da tavola: nel 2006 la produzione siciliana è stata di 366.532 tonnellate, il 24% della intera produzione nazionale (pari a 1.505.853 tonnellate).

Questo articolo fa parte delle collezioni: