L'EVENTO E' STATO POSTICIPATO AL 16 APRILE - Domani, 23 marzo 2021alle ore 10.00, è in agenda il webinar  "Allevamenti degli insetti: un'alternativa sostenibile. Prospettive, opportunità e problematiche per le aziende agricole", targato Confagricoltura e Anga e fruibile sul canale Youtube e pagina Facebook.

Nell'ambito della normativa sul novel food, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare Efsa ha espresso una prima valutazione completa su un prodotto derivato da insetto (la larva Tenebrio molitor) proposto come alimento umano; ha all'esame anche un'altra decina di domande che riguardano altri tipi di insetti.
Ma non c'è solo l'alimentazione umana: tra le opportunità per l'allevamento e l'impiego degli insetti, come ricordano Confagricoltura e Anga, vi sono anche la produzione di pet food e mangimistica, oltre all'energia alternativa (biogas) e fertilizzanti agricoli.

Nel corso dell'incontro si farà il punto sulla ricerca applicata nella produzione di insetti in Italia, sugli strumenti finanziari per le aziende, sugli aspetti normativi e legali. Saranno presentate inoltre alcune interessanti esperienze aziendali in essere in Lombardia, Piemonte e Umbria.

Quello degli insetti è un mercato che ha enormi opportunità di crescita - evidenziano Confagricoltura e Anga -. Secondo Ipiff, International platform of insects for food and feed, in Europa si producono più di seimila tonnellate all'anno di proteine di insetti, ma le previsioni sono di arrivare tra due e cinque milioni di tonnellate entro il 2030, a seconda del quadro legislativo che si avrà nei prossimi anni. A livello mondiale il mercato degli insetti ha superato i 55 milioni di dollari nel 2017; secondo alcune stime di Global Market Insights ci saranno aumenti esponenziali e si prevede che supererà i 700 milioni di dollari nel prossimo triennio.

Scopri i dettagli del webinar
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione