Nel manuale vengono riassunti in maniera schematica e di facile consultazione gli adempimenti previsti dal Regolamento in questione, rappresentando così un utile ausilio per tutti coloro che svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel controllo delle violazioni sulla protezione degli animali durante il trasporto.
Si vuole così agevolare l'attività di controllo da parte delle Autorità a ciò deputate, siano esse Autorità sanitarie competenti (Veterinari ufficiali), che organi di polizia, sintetizzando le disposizioni legislative vigenti ed il sistema sanzionatorio correlato. L'edizione aggiornata al maggio del 2008 è curata dal ministero della Salute, Direzione Generale della sanità animale e del farmaco veterinario (Ufficio VI e Ufficio Veterinario Adempimenti Comunitari) di Torino. L'introduzione ricorda che ogni giorno migliaia di animali destinati all'allevamento e alla macellazione sono trasportati sulle strade d'Europa; l'Italia rappresenta un importante crocevia di questo commercio in quanto Paese importatore e di transito verso altri Paesi Ue o Paesi terzi.
Al fine di tutelare il benessere degli animali durante il trasporto, l'Unione europea ha emanato il Regolamento 1/2005 che ha cambiato radicalmente il quadro normativo precedente, prevedendo disposizioni più severe e restrittive. Una prima edizione del Manuale era stata pubblicata sin dall'entrata in vigore del Regolamento, applicativo dal 5 gennaio 2007.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: @nmvi Oggi