Quella della canapa light è una filiera emergente in ambito agricolo, civile e alimentare e sarà sotto la lente il prossimo 4 febbraio a Rovigo dove è in programma il corso professionale sulla coltivazione, lavorazione e utilizzo terapeutico e industriale della Canapa light. L'evento è organizzato da Silvio Fritegotto e vedrà in veste di docenti Gianpaolo Grassi, primo ricercatore del Crea-Ci, Centro di Cerealicoltura e colture industriali di Rovigo, Mario A. Rosato, Ceo/Research & Development a Sustainable Technologies Sl di Barcellona e Udine, e Cristiano Spadoni di AgroNotizie-Image Line.

L'obiettivo del corso, che ha come destinatari tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture e organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto agricolo e imprenditori agricoli, è quello di fornire informazioni e conoscenze tecniche a supporto della conoscenza per coltivazione e l'utilizzo della pianta di canapa light per fini industriali, civili e alimentari.

Saranno illustrate le nozioni basilari per massimizzare, con semplici tecniche attuabili sul posto, la qualità della biomassa raccolta. Inoltre, sarà fornito il know-how necessario per valorizzare le infiorescenze e le foglie, che solitamente vengono scartate o semplicemente utilizzate come foraggio, mediante l'estrazione in loco di olii essenziali da destinare alla produzione di profumi, saponi e altri prodotti non-medicali.
 
 

Programma

Il corso, in calendario lunedì 4 febbraio 2019 dalle 9.00 alle 18.00 al Best Western Hotel Cristallo, in viale Porta Adige 1, a Rovigo, verterà sui seguenti argomenti:
1) Brevi spunti sugli aspetti storici della coltivazione della Canapa
2) Classificazione botanica della Cannabis e differenze tra specie sativa e indica
3) Differenziazione sessuale della Cannabis e sue potenzialità
4) Citogenetica della Cannabis
5) Variabilità morfologica e genotipica della Cannabis
6) Le varietà coltivate in agricoltura e nel mondo
7) Marcatori molecolari nella Cannabis ai fine del breeding e della identificazione
8) Induzione di poliploidia per modificare le caratteristiche della Cannabis
9) Elicitori e stimolatori della sintesi dei cannabinoidi in Cannabis
10) Aspetti agronomici di coltivazione indoor: substrati di coltivazione, luce, irrigazione, concimazione e fertirrigazione
11) Problemi fitopatologici della Cannabis
12) Lavorazioni in loco del raccolto per ottimizzarne la qualità e i guadagni
13) Nozioni basilari d'ingegneria dei processi
14) La filiera dei fiori di canapa: competenze del coltivatore e dell'azienda farmaceutica
15) Estrazione degli olii essenziali dalle foglie di canapa
16) Spazio dedicato ad AgroNotizie a cura di Cristiano Spadoni per i servizi di Image Line e la gestione del QdC® - Quaderno di Campagna per coltivazioni sostenibili e tracciabili.
 

Modalità di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario scaricare il modulo di pre-iscrizione disponibile a questo link fondo alla pagina web. 
Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.

Per fare la preiscrizione al corso, compilare il modulo scaricato e inviarlo a: formazione@fritegotto.it
E' possibile fare la pre-iscrizione, entro il termine del 15 dicembre, per avere diritto allo sconto, previo versamento del 50% della quota.
Il saldo dovrà essere effettuato il pagamento 15 giorni prima dell'inizio del corso.
 

Crediti formativi

I partecipanti riceveranno al termine del corso un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.

AgroNotizie è media partner dell'evento

Per maggiori informazioni: Tel: 348 7208196, o email: formazione@fritegotto.it

Scopri i dettagli del corso sulla canapa light