Olanda

L'Olanda sta intensificando l'export agroalimentare verso gli Emirati Arabi e l'Arabia Saudita che nel 2017 ha toccato 1,3 miliardi di euro. In particolare crescita l'export verso l'Arabia Saudita, che dal 2016 al 2017 è passato da 336 a 405 milioni di euro.
Ad essere esportati sono soprattutto ortaggi freschi.
Gli Emirati Arabi e l'Arabia Saudita importano ogni anno fra il 70 e l'80% del loro fabbisogno alimentare totale.
(fonte: Fructidor)


Ue

Il parlamento Ue ha approvato l'accordo di libero scambio fra Ue e Giappone. L'accordo prevede l'eliminazione della quasi totalità delle tariffe doganali fra Ue e Giappone per una cifra di circa 1 miliardo di euro.
L'accordo entrerà in vigore il primo febbraio 2019.  
(fonte: Ue)


Ue/Usa

Il 9 gennaio, dopo un incontro con il suo omologo statunitense, la commissaria europea al commercio Cecilia Malmström ha affermato che la Ue rifiuterà categoricamente di includere il pacchetto agricoltura all'interno di un eventuale accordo commerciale di libero scambio fra Ue e Usa.
(fonte: The Economist)

Le importazioni di soia Usa da parte della Ue sono aumentate nel 2018 del +112% rispetto al 2017. A dicembre l'Unione europea ha lanciato la procedura per autorizzare l'uso di soia Usa per la fabbricazione di biocarburanti e quindi ci si attende un ulteriore aumento delle importazioni.
(fonte: France agricole)