Il catalogo Syngenta 2026 abbraccia un ampio ventaglio di soluzioni efficaci e affidabili, frutto di competenze trasversali che la Casa di Basilea mette da sempre al fianco di tecnici, agricoltori e partner commerciali. 


Syngenta amplia e rafforza quindi il proprio supporto a favore degli operatori professionali, chiamati questi ultimi a confrontarsi con scenari sempre più articolati e sfidanti. A ribadire in modo concreto questa vocazione è il nuovo claim che caratterizza il catalogo dell'anno in corso, ossia "In campo, sempre". Esso sintetizza infatti la mission condivisa da tutte le risorse umane dell'azienda a partire dalla forza vendita, poiché è quest'ultima il punto di contatto quotidiano con il mercato, raccogliendo le esigenze degli operatori e attivando le più opportune risposte atte a soddisfarle.


Scarica il catalogo 2026 di Syngenta

 

Completo e user friendly

Il catalogo 2026 si distingue per l'impostazione dinamica, essenziale e immediata, riportando per ciascun prodotto le informazioni fondamentali, rendendo al contempo disponibili gli approfondimenti tecnici tramite link dedicati che rimandano alle pagine prodotto sul sito Syngenta.


Questa impostazione garantisce un aggiornamento costante dei contenuti, assicurando l'accesso alle informazioni tecniche più complete e recenti. Attraverso collegamenti digitali è infatti possibile consultare più in dettaglio gli aspetti relativi ad avversità controllate, campi di impiego, dosaggi, intervalli di sicurezza e corrette modalità di utilizzo, restando sempre allineati alle eventuali evoluzioni normative e tecniche nel corso dell'anno.

 

Priorità strategiche: un poker di idee che guarda lontano

Affinché "sostenibilità" non rimanga solo una parola è necessario sviluppare una visione di lungo periodo capace di anticipare le sfide future e di individuare soluzioni in modo proattivo. In quest'ottica Syngenta ha definito quattro priorità strategiche, le sustainability priorities

 

  • Incremento delle rese con riduzione dell'impatto ambientale.
  • Rigenerazione del suolo e dell'ambiente.
  • Miglioramento del benessere delle comunità rurali.
  • Maggiore sostenibilità dei processi industriali.

Quattro sfide vincendo le quali è possibile contribuire in modo concreto allo sviluppo di un'agricoltura più produttiva ed efficiente, nel rispetto delle risorse naturali e delle lecite aspettative delle generazioni future.

 

Servizi digitali orientati al futuro

Tecnici e agricoltori sono sempre più chiamati a prendere decisioni rapide, precise e fondate. Pur rimanendo centrali le competenze professionali, la complessità degli attuali contesti produttivi rende necessario affiancare alle capacità umane strumenti digitali in grado di potenziarne l'efficacia. Per rispondere a queste esigenze Syngenta ha sviluppato Cropwise, una piattaforma digitale pensata per aumentare la produttività del lavoro e, di conseguenza, le rese in campo.


La piattaforma include diverse applicazioni:

  • Cropwise Explorer, che offre una visione completa dello stato di salute delle colture;
  • Cropwise Protector, dedicata al monitoraggio remoto degli insetti dannosi;
  • Cropwise Planting, per una gestione avanzata della semina di precisione;
  • Cropwise Assist, assistente virtuale per ottimizzare gli interventi di protezione e nutrizione e per la gestione documentale. 


A queste soluzioni si affianca INTERRA®Scan, sistema innovativo per la mappatura dettagliata dei suoli e la definizione di prescrizioni agronomiche personalizzate utilizzabili nelle applicazioni a rateo variabile.

 

Si consolida la tradizione nei diserbi

Da sempre fiore all'occhiello dell'offerta Syngenta, il segmento degli erbicidi si arricchisce nel 2026 di nuove soluzioni dedicate ai cereali a paglia, come Axial® 50 EC e Avoxa®. Il primo amplia la gamma dei graminicidi a base di pinoxaden, mentre il secondo combina pinoxaden e pyroxsulam, assicurando un controllo efficace delle principali infestanti graminacee e di alcune dicotiledoni. Per il mais viene confermato Lumestra® Pack, combi-pack ad ampio spettro utilizzabile in pre- o post-emergenza precoce.

 

Gamma fungicidi ampia e completa

Il catalogo fungicidi di Syngenta si rafforza con l'introduzione di Revus® Pro SC, dedicato alla difesa antiperonosporica della patata, e Chorus® Next, soluzione affidabile contro muffa grigia, monilia e ticchiolatura. Da parte loro, i prodotti della Linea Pergado® mantengono un ruolo da protagonisti nelle strategie antiperonosporiche, affiancati da soluzioni quali Orondis® Forte e Cidely®. Per i cereali si confermano leader di mercato le soluzioni della Linea Elatus®.

 

Stop agli insetti parassiti

Anche nel 2026 Ampligo® si conferma riferimento per la difesa del mais e di numerose altre colture. Vite e orticole possono invece contare su proposte consolidate come Affirm®, Eniful® 10 EC, Voliam® ed Evure® Pro. Tutte soluzioni che una volta inserite nei programmi di difesa ne innalzano l'efficacia, contribuendo al contempo alla gestione delle resistenze.

 

Syngenta Biologicals: tutta la sostenibilità in un catalogo

Syngenta rafforza il proprio ruolo anche nei settori del biocontrollo e dei biostimolanti attraverso le proposte di Syngenta Biologicals, orientate alla sostenibilità e all'agricoltura rigenerativa. Prodotti come Taegro®, Romeo® ed Exployo® Vit rappresentano infatti soluzioni innovative per la protezione e la gestione sostenibile delle colture, migliorando di concerto i profili ambientali e residuali dei raccolti.

 

Massimo sostegno alle colture

Accanto alla difesa, Syngenta propone una ricca gamma di soluzioni specialistiche per supportare i processi fisiologici delle piante e migliorarne la resilienza agli stress abiotici, come quelli prodotti da gelo, siccità e alte temperature. Prodotti come YieldOn, Megafol e le soluzioni a base di Azotobacter salinestris ceppo CECT 9690 trovano applicazione nelle colture estensive, mentre specifiche gamme sono dedicate a viticoltura, orticoltura e frutticoltura.


Indipendentemente dalla coltura, però, le molteplici soluzioni proposte da Syngenta Biologicals consentono di integrare in modo razionale le più moderne pratiche agronomiche e fitosanitarie, operando nel pieno rispetto del suolo e dell'ambiente.