Ultimo appuntamento che riguarda il 2025 per "In&Out", riassumendo i formulati che entrano ed escono nei cataloghi proposti su Fitogest® dalle aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

 

Rispetto alla puntata precedente, del 21 novembre 2025, al momento della chiusura dell'articolo non sono presenti novità per quanto riguarda le sostanze attive. A seguire, invece, le novità relative ai formulati commerciali

 

In: i nuovi formulati a catalogo

 

Le autorizzazioni in deroga

Tre le autorizzazioni in deroga risultano al momento nelle ultime cinque comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand® dal 26 novembre al 30 dicembre 2025.

 

BASF Italia: dal 24 novembre 2025 al 23 marzo 2026 deroga per Revystar, fungicida a base di mefentrifluconazolo, per gli usi su tappeti erbosi

 

ICL Italia: dal 24 novembre 2025 al 23 marzo 2026, deroga per Vertenzo 2025, a base di protioconazolo, per il controllo delle malattie fungine nei tappeti erbosi ad uso sportivo.

 

Albaugh: dal 24 novembre 2025 al 23 marzo 2026, deroga per Euskatel, a base di protioconazolo, ha ottenuto l'uso di emergenza di 120 giorni su tappeti erbosi.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento si segnala al 15 gennaio 2026 l'ultimo impiego di Prolectus e Prolectus 50 WG, revocati il 16 gennaio 2025. 

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle ultime cinque comunicazioni obbligatorie delle aziende, ricevute dal 26 novembre al 30 dicembre 2025, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti.

 

BIOGARD®: dal 24 novembre 2025 estensione di impiego, in campo e in serra, su colture minori (bacche e piccola frutta) per Naturalis, bioinsetticida a base di Beauveria bassiana ceppo ATCC 74040 contro aleurodidi, tripidi e ragnetto rosso.

 

Certis Belchim: con decreto del 15 dicembre 2025, è stata autorizzata l'estensione di impiego di Mallen, fungicida a base di idrogeno carbonato di potassio. Nella prossima stagione cerealicola potrà essere impiegato anche su frumento, farro, spelta e triticale (colture già autorizzate), contro Septoria e Ruggine. Dalla stessa data, estensione di impiego anche per l'erbicida Proman Flow, a base di metobromuron, per l'utilizzo su asparago e tabacco in pieno campo. 

 

Corteva agriscience: dal 22 ottobre 2025 è stato esteso l'uso di Zypar Trio, a base di halauxifen metile, florasulam, pyroxsulam e cloquintocet mexyl (safener), su Avena (Avena spp.) e forasacco (Bromus spp.).

 

Upl Italia: estensione di impiego su cucurbitacee, solanacee, fragola, floreali e ornamentali, incluse le rose, per Oleora, a base di olio essenziale di arancio dolce. La nuova etichetta è stata autorizzata con D.D. il 10 novembre 2025. 

 


Disclaimer

I seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

 

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest® per quella data azienda. I link ai formulati commerciali sono riportati unicamente per le aziende Partner di Fitogest®;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.