Tutto il comparto del pomodoro da tempo investe impegno e risorse per mettere a punto strategie che consentano l'utilizzo in modo mirato dei fattori di produzione: in pratica, si tratta di applicare i principi dell'agricoltura di precisione.


Questo tipo di agricoltura, attraverso un impiego importante delle nuove tecnologie, favorisce l'utilizzo di fattori di produzione quando servono, dove servono e nella misura esatta in cui servono, risparmiando e limitando al minimo l'impatto sull'ambiente.


Si tratta di principi che il Consorzio Agrario Terrepadane ha abbracciato da sempre e che da alcuni anni sono stati declinati con grande efficacia sul settore del pomodoro da industria.


Per ottimizzare la concimazione in pre-trapianto di questa coltura e per ottenere produzioni superiori è fondamentale apportare al terreno quella quantità di macroelementi che costituirà una buona base di partenza per lo sviluppo ottimale delle piante.


I concimi completi (NPK) Multicote AgriTM Tomato con azoto a cessione controllata distribuiti in esclusiva da Terrepadane, accompagnano la nutrizione del pomodoro per tutto il suo ciclo colturale, rispondendo in maniera equilibrata alle sue esigenze.

 

Nello specifico il Multicote AgriTM Tomato contiene fosforo solubile in acqua (95% del fosforo totale) e potassio da solfato potassico. Inoltre, riduce o elimina le perdite incontrollate di azoto in falda.


Multicote è una linea di fertilizzanti a rilascio controllato: i granuli sono ricoperti (coated) da una speciale membrana polimerica biodegradabile che, in funzione della temperatura del terreno o del substrato, permette il rilascio controllato degli elementi nutritivi nel tempo. Questa specificità permette di avere sincronia tra fabbisogno delle colture e rilascio degli elementi nutritivi avvolti dalla membrana.

 

Un'unica applicazione di Multicote assicura una nutrizione ottimale delle piante per parecchi mesi.


I Multicote presentano diversi vantaggi: innanzitutto garantiscono un ottimale assorbimento degli elementi nutritivi, permettendo al tempo stesso di ridurre il numero degli interventi di concimazione con conseguente risparmio di tempo e di manodopera.

 

Grazie alla forma granulare del prodotto, il Multicote AgriTM Tomato può essere agevolmente distribuito con i normali spandiconcimi; inoltre grazie alla elevatissima solubilità, si può distribuire anche in superficie o negli strati superficiali senza dover essere interrato in profondità.


Un aspetto fondamentale è sicuramente legato alla sostenibilità e alla ecocompatibilità con cui agiscono questi prodotti, che prevengono anche le tipiche problematiche di carenza ed eccesso, che potrebbero derivare da una concimazione tradizionale: il tutto garantendo uno sviluppo completo ed equilibrato delle colture.