I test effettuati sulle principali colture hanno dimostrato come tramite le applicazioni di AgriAlgae® sia possibile modificare i principali aspetti di reddito delle colture agrarie, come la resa, parametri legati alla qualità, così come anche la mitigazione degli effetti legati allo stress abiotico. Il rispetto di questa importante equazione per AlgaEnergy porta ad un aumento, talvolta anche considerevole, della redditività per la coltura d'interesse.
Un buon esempio di incremento del reddito riguarda la prova con significatività statistica condotta dal Centro di saggio Agri2000 Net su spinacio, in cui l'efficacia di AgriAlgae® è stata messa a confronto con quella di altri biostimolanti comunemente in uso e diffusi sul mercato, quali prodotti a base crema di alghe marine ed idrolizzato di epitelio animale. Tramite le applicazioni di AgriAlgae® si è potuto validare un significativo incremento di produzione pari ad un +12% rispetto al non trattato, garantendo difatti un +4% come incremento rispetto all'amminoacido animale e +9% rispetto al prodotto a base crema d'alghe. Ad un prezzo di vendita stimato pari a 50 centesimi al kg dello spinacio, questo +4% validato dal centro di saggio come incremento di produzione rispetto al secondo miglior trattamento, ha garantito dunque un riscontro economico importante (circa 500 euro per ettaro in più) come reddito netto per l'azienda agricola.
Paragonando AgriAlgae® con il prodotto a base crema d'alga marina, le microalghe di AlgaEnergy hanno garantito +1.175 euro per ettaro per l'azienda agricola, dati che si traducono, rispetto al controllo, come +1.625 euro per ettaro. Includendo in analisi i principali parametri qualitativi, i dati determinati dal centro di saggio assumono un valore ancora più rilevante: le microalghe di AlgaEnergy hanno garantito, rispetto agli altri biostimolanti in prova, un maggiore contenuto in clorofilla (+14%) ed in sostanza secca (+12%), valorizzando in modo significativo qualità e produzione.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: AgriAlgae