Cosa è "l'innovazione"?
Innovare significa "modificare introducendo qualcosa di nuovo".Con questo concetto in mente, ICL Specialty Fertilizers procede nella realizzazione di gamme e prodotti innovativi, dove, a fianco dell'efficacia nutritiva, esige che ogni nuova tecnologia per la nutrizione risponda a criteri di sostenibilità.
Il concetto di sostenibilità è però molto sfaccettato: come applicarlo in agricoltura?
Per parlare di produzioni agricole sostenibili si guarda alla purezza delle materie prime dei concimi (assenza di contaminanti), al processo produttivo nel suo insieme (dalla miniera alla fabbrica), alla tecnologia di cessione dei concimi, alle modalità di utilizzo usate in campo (dosi e pratiche agronomiche).
ICL Specitalty Fertilizers ad alto tasso di innovazione
- Concimi a cessione controllata ICL = rendono pressoché nulla la lisciviazione e permettono pratiche agronomiche che fanno combaciare bisogni delle piante e nutrizione.
- Basi idrosolubili ICL = hanno elevatissimi standard di assenza di inquinanti e alcuni titoli bio
- NPK idrosolubili ICL = permettono livelli elevati di nutrizione di precisione, evitando gli sprechi e massimizzando le rese
- Concimi liquidi ICL = sono una scelta basso impattante grazie alle loro applicazioni razionalizzate e per il fatto di essere prodotti localmente.
Gamme per le moderne pratiche agronomiche
ICL mette a disposizione dell'agricoltore numerose gamme di concimi, ognuna con un elevato numero di titoli, allo scopo di migliorare lo stato nutrizionale delle colture con i prodotti più idonei e le tecniche distributive più efficaci.Grazie a questi prodotti è infatti possibile nutrire con la massima efficienza e con un impatto ambientale sostenibile, sia la pianta direttamente attraverso il suolo, sia soddisfare in maniera efficace le necessità di tecniche quali la fertirrigazione e la concimazione fogliare.
Concimazione al suolo
Nei concimi a cessione controllata ICL dispone di un elevato numero di brevetti di membrane semi-permeabili utilizzate per avvolgere gli elementi nutritivi. Il rivestimento semi-permeabile dei granuli permette il rilascio dei nutrienti in modo graduale, soddisfacendo così le esigenze nutritive della coltura e, in più, realizzando questi vantaggi:
- meno applicazioni
- meno dilavamento
- meno costi
- più rispetto ambientale
La gamma di concimi a cessione controllata Agromaster: si compone di decine di titoli e diverse velocità di rilascio (dagli starter ai concimi con 5-6 mesi di durata).
Come accennato nei precedenti paragrafi, l'utilizzo di concimi a cessione controllata premette di diminuire l'impatto ambientale della concimazione.
Come? In uno studio è stato calcolato che, se ogni produttore di patate dei Paesi Bassi (su terreno sabbioso) per apportare azoto alle colture utilizzasse Agromaster al posto di azotati convenzionali, la riduzione di CO2 sarebbe pari a: 3340 giri del mondo in automobile e all'emissione annuale di CO2 di 1731 cittadini europei. Per ottenere la stessa riduzione di CO2 sarebbe necessario piantare 865.622 alberi.
Per saperne di più, scarica il pdf dell'Impronta Ecologica di Agromaster
Fertirrigazione
- Basi idrosolubili: la gamma Nova dispone di 13 titoli con elevata solubilità e purezza. Tra tutti, spicca Nova PeKacid (0-60-20), esclusiva ICL ad alto titolo in fosforo ed elevato potere acidificante.
- Idrosolubili NPK: 4 sono le gamme ICL:
- Agrolution Special: NPK a reazione acida con Ca e Mg
- Agrolution pHLow: NPK a reazione acida e micro elementi
- Solinure GT: NPK + micro
- Solinure Fx: NPK ideali per colture in pieno campo
- Liquidi: il know-how ICL nei concimi liquidi è elevato, potendo partire da materie prime proprie e di assoluta qualità. La gamma Nutri Liquid nelle varianti Perfect Fit, Complex e Standard permette di ottenere soluzioni nutritive con indubbi vantaggi agronomici, organizzativi, economici ed ambientali. L'assistenza da parte di un tecnico ICL permette di "personalizzare" le soluzioni e di meglio venire incontro alle richieste dell'agricoltore.
Fogliari
Per migliorare lo stato nutrizionale della pianta in maniera tempestiva, in alcune situazioni e su determinate colture, si rendono necessari interventi di concimazione fogliare. La gamma Agroleaf Power permette di affrontare le situazioni più svariate. Tutti i 6 titoli si avvalgono di 2 tecnologie esclusive ICL (DPI e M77). Il tutto si traduce in un potenziamento della crescita in ogni fase fenologica a seguito di una rapida correzione delle carenze e di un'azione anti-stress tipica di queste formulazioni.ICL ha il controllo dalla miniera alla fabbrica di così tante soluzioni da rispondere a ogni esigenza nutrizionale e di tecnica agronomica impiegata e da riuscire a far fronte a ogni situazione agronomica, standard o di emergenza.
Per ulteriori informazioni, contatta ICL
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: ICL Italia