Le limitazioni nelle dosi e nei tempi di applicazione di agrofarmaci e fertilizzanti rendono indispensabile una gestione della coltura che dia importanza alla fertilità del suolo e alla protezione da stress di tipo abiotico, fattori che rafforzano la risposta immunitaria vegetale aumentando l'efficienza dei trattamenti, limitando la necessità di utilizzo di fitofarmaci e riducendo l’impatto ambientale.

Valagro ha voluto trovare soluzioni atte a soddisfare al meglio i fabbisogni nutrizionali delle colture, in particolare del frumento, una tra le principali colture in Italia. 
Fin dal momento della semina Micro NP®, grazie al suo effetto starter e alla presenza di zinco, favorisce uno sviluppo ottimale delle piantine, avviando al meglio il ciclo colturale. Inoltre, essendo un prodotto specifico per la localizzazione alla semina, aumenta le probabilità che le radici riescano ad assorbire in modo efficace gli elementi nutritivi, a differenza di un concime tradizionale distribuito a spaglio.

Megafol® sostiene la coltura dalla fase di accestimento fino alla fine della levata. Il suo compito è quello di supportare la pianta nel superamento di stress ambientali e, miscelato ai diserbi di post-emergenza, intensifica l’azione antistress. Grazie ad un complesso di vitamine, aminoacidi e proteine, betaine e fattori di crescita, Megafol® stimola ulteriormente lo sviluppo della coltura migliorandone la resa in granella.

Tra le soluzioni Valagro vi è anche YieldOn®, biostimolante di estratti vegetali che non si limita a nutrire la pianta, ma interagisce positivamente con il metabolismo vegetale, migliorando il trasporto di zuccheri, controllando divisione ed espansione cellulare e modulando la biosintesi ed il trasporto dei lipidi. YieldOn®, se applicato durante la fase fenologica di foglia a bandiera, è quindi in grado di aumentare la produttività della coltura in maniera naturale e nel pieno rispetto della fisiologia della pianta.

Kendal®, un prodotto biostimolante in grado di mantenere la coltura forte e vigorosa durante tutto il ciclo produttivo, garantisce una buona resa sia in termini quantitativi che qualitativi, anche in condizioni ostili di crescita.
 


Valagro ha quindi sviluppato prodotti fertilizzanti e biostimolanti utilizzabili all’interno di un piano di fertilizzazione capace di accompagnare la coltura durante tutte le fasi di sviluppo, permettendo di produrre secondo gli standard della filiera e nel rispetto dei parametri ambientali.