In tal senso Nutriland, brand di Chemia, ha inserito a catalogo Castan, prodotto liquido a base di tannini ricavati proprio dal castagno. Molto solubili in acqua, i tannini contenuti in Castan possono infatti apportare una serie di benefici alle colture che integrano quelli portati dagli specifici prodotti per la difesa e per la nutrizione.
Agendo in guisa di elicitori, i tannini appaiono infatti in grado di stimolare nelle piante reazioni di difesa endogene, cioè attivando nelle piante la produzione di sostanze naturali dotate di azione deterrente contro diverse avversità, sia di natura biotica sia abiotica.
Castan si impiega su tutte le colture alla dose di 1-1,2 kg/hl, avendo cura di bagnare uniformemente la vegetazione, sulla quale Castan forma una sottile pellicola molto adesiva, nutritiva, biodegradabile, scarsamente permeabile all'ossigeno in grado di ridurre l'evapotraspirazione durante i periodi caldi e quindi minimizza anche il fenomeno della spaccatura dei frutti. Grazie infine alla sua natura organica Castan stimola la crescita e lo sviluppo delle piante trattate, consentendo di ottenere maggiori produzioni di migliore qualità.
Fra le avvertenze, va segnalata la perfetta miscibilità con i formulati a reazione acida, ma va sconsigliata la miscela con prodotti alcalini.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Nutriland - brand di Chemia