L'adeguamento della salinità della soluzione nutritiva permette ai produttori di poter intervenire attraverso la somministrazione dell'acqua alla pianta, in modo da poter controllare la qualità dei frutti.

Tuttavia, la salinità elevata influisce negativamente sulla produzione. Con un alto valore di conducibilità elettrica, il calibro dei frutti diminuisce perché è inversamente collegato al suo aumentare, mentre il contenuto in sostanza secca dei frutti aumenta in modo lineare.

La percentuale di riduzione del rendimento varia secondo le interazioni tra  la conducibilità elettrica, le cultivars, i fattori ambientali, la composizione della soluzione nutritiva e la gestione della cultura.

Secondo differenti studi e varie condizioni di crescita delle colture, una conducibilità elettrica più elevata di 2.3-5.1 mS/cm porta ad un abbassamento di rendimento mentre una salinità di 3.5-9.0 mS/cm migliora la qualità dei frutti.

La gestione del clima della serra (umidità relativa, temperatura, livello di CO2 ambientale), può compensare gli effetti negativi generati da alti valori di salinità sul rendimento e la qualità dei frutti.

L'intensità luminosa ricevuta dalla pianta influisce direttamente sulla quantità dei fotoassimilati disponibili per i frutti, aumenta il  loro rapporto zucchero/acido, influenza il tasso di traspirazione e di assorbimento dell'acqua da parte delle piante,  le quali influenzano la conducibilità elettrica della zona radicale.

L'incremento della salinità per l'aggiunta di cloruro di sodio (NaCl) riduce il contenuto in acidi titolabili, in potassio ed in azoto nei frutti ed aumenta il loro contenuto in sodio.

Il NaCl aumenta la qualità organolettica dei frutti e la percezione di un sapore più dolce.
Ma secondo la composizione della soluzione nutritiva, possono sopraggiungere alcune  carenze o  tossicità nutrizionali in seguito ad una predominanza di ioni specifici o ad una competizione tra  cationi ed anioni.

In conclusione, si possono ottenere ottimi rendimenti, di elevata qualità, lungo tutta la stagione di produzione, ma deve essere preservato un equilibrio tra gli elementi nutritivi a livello della rizosfera per ciascuno degli stadi di crescita.

 

Unità di misura dell' EC (conducibilità elettrica)

1mmho/cm = 1mS/cm = 1dS/m = 1.000 µS/cm

A cura di Prof.i srl: www.fertirrigazione.it

 

Estratto da "Influence of electric conductivity management on greenhouse tomato yield and fruit quality" di Martine Dorais, André Gosselin: Centre  Recherche en Horticulture, Université Laval, Sainte-Foy, Canada