La Miller Chemical and Fertilizer Crop. (Pennsylvania, USA), è specializzata da oltre quarant'anni nella produzione di concimi di alta qualità e la Intrachem Bio Italia ne è il distributore esclusivo per l'Italia da oltre tre decenni.
Gli ottimi risultati che si ottengono dall'impiego degli idrosolubili Miller rappresentano il frutto di una grande esperienza nel campo della nutrizione fogliare e della fertirrigazione.
La differenza che esiste tra i prodotti della linea Miller e gli altri, di apparente simile composizione, è dovuta ad ingredienti di elevata purezza e solubilità impiegati nella fabbricazione. A riprova di questo basta pensare che queste materie prime sono utilizzate anche nell'industria alimentare:
* Nitrato di potassio "Vicksburg", esente da cloro, impiegato come conservante nell'industria alimentare;
* Fosfato di ammonio tecnico esente da cloruri impiegato nell'industria delle paste dentrifricie;
* Urea fabbricata con un processo di "prilling rallentato", un processo molto costoso ma che assicura l'assenza di biureto, responsabile spesso di fenomeni di fitotossicità.
Cloruri e biureto possono causare problemi alle piante con danni a foglie, fiori e germogli per ustioni ed intossicazioni, ma anche dosi minime del composto possono provocare riduzioni dello sviluppo vegetativo latenti, spesso non percepibili da un occhio non attento.
Miller utilizza microelementi totalmente chelati con Edta che sono una doppia garanzia poiché se non fossero in forma chelata darebbero luogo, nella soluzione, a nuovi composti e formazione di precipitati con possibile otturazione degli strumenti di irrorazione e fitotossicità per le piante.
In sostanza la qualità dei concimi idrosolubili Miller deriva dalla bontà delle materie prime che non si riscontra in nessun altro prodotto della concorrenza.
Il tutto si traduce in grandi vantaggi operativi; tra questi possiamo segnalare:
* rapida e totale solubilità;
* assenza di fitotossicità;
* massima efficienza nell'assimilazione dei nutrienti;
* miscibilità con i più comuni prodotti impiegati in agricoltura;
* azione tampone con abbassamento del pH della soluzione a livelli subacidi
* non apportano metalli pesanti (il loro contenuto di tali elementi si mantiene entro i parametri dell'acqua potabile).
I concimi idrosolubili Miller sono disponibili in due formulati:
* Nutri Leaf per i trattamenti fogliari;
* Greenhouse Special per la fertirrigazione;
I dosaggi variano dai 200-300 g/hl per l'impiego fogliare (Nutri Leaf), pari a 2-3 kg/ha ai 10-12 kg/ha per le applicazioni in fertirrigazione (Greenhouse), considerando questi interventi come complementari alla concimanzione di fondo.
Questi livelli non interferiscono minimamente sulla salinità della soluzione del terreno e non influiscono negativamente sulle capacità assimilative delle radici di alcune piante particolarmente sensibili alla salinità del terreno, come ad esempio la fragola.
In pratica, sebbene si tratti di una gamma di fertilizzanti solubili di alto livello, il loro costo applicativo, se paragonato a quello di altri prodotti, diviene assolutamente competitivo, grazie alle ridotte dosi di impiego favorite dall'elevatissima efficienza.
Per informazioni: Intrachem Bio Italia - Grassobbio (BG) - Telefono: 035/335313 - Telefax: 035/335334
www.intrachem.it
info@intrachem.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie