Guaber, attraverso la divisione Agritech Company, crea e commercializza prodotti per la nutrizione delle piante.
Da sempre attenta alla tutela e al rispetto dell’ambiente, l’azienda di Funo, in provincia di Bologna, propone un’ampia gamma di prodotti da utilizzare in agricoltura biologica, conformemente al Reg. Cee. 2092/91 e successive modifiche e integrazioni.
Tra le novità, un’intera linea di biostimolanti allelopatici per il trattamento di barbabietole, cereali, patate, leguminose, orticole e frutticole.
L’allelopatia è un fenomeno naturale che indica un’interazione tra piante di diverse specie. Questa comunicazione avviene tramite la liberazione da parte delle piante di sostanze chimiche che sono in grado di condizionare la vita e la crescita della pianta anche attraverso il potenziamento delle difese. I meccanismi per mezzo dei quali si esplicano questi effetti sono il potenziamento dell’attività ormonale della pianta e l’azione sulle membrane cellulari che migliora l’efficienza del metabolismo energetico.
Le molecole implicate in questi processi appartengono a diverse classi: sono amminoacidi, brassinosteroidi, terpenoidi, flavonoidi, jasmonati, vitamine e proteine PR (pathogen related, vengono cioè espresse in seguito ad attacco di patogeni).
Dopo anni di ricerca e sperimentazioni sul campo e grazie alla collaborazione delle Università di Bonn e Weilberg, in Germania, si è giunti allo sviluppo di prodotti contenenti miscele di estratti vegetali attivi sul metabolismo delle piante a concentrazioni molto basse.
Prove su campo hanno dimostrato un aumento medio della produttività, a seconda delle specie trattate, del 4,5-5,5%, a seguito di due applicazioni del prodotto, da somministrare in specifiche fasi fenologiche della pianta indicate sulle buste presenti nella confezione.
La bassa concentrazione a cui il prodotto è attivo, la sua totale origine naturale e i numerosi studi scientifici fino ad ora condotti e in continua fase di espansione, fanno del Bio Comcat un prodotto di elevato valore agronomico ed ecologico che permette la pratica di un’agricoltura produttiva e attenta all’ecosistema.
Tuttora la R&D Guaber ha allo studio nuove formulazioni per lo sviluppo di questi estratti innovativi e naturali.

Per informazioni: Guaber – Funo (BO) – tel. 051/6649111 – Fax 051/6649241