Come contrastare una delle malattie del legno più gravi e diffuse della vite?
Si tratta del mal dell'esca, una malattia causata da un complesso di numerose specie fungine (tra cui Phaeomoniella chlamydospora, Phaeoacremonium minimum e Fomitiporia mediterranea) che attaccano il legno della vite, indebolendo la pianta fino alla morte.
Se ne parlerà nel corso del webinar "Mal dell'esca della vite: controllo dei sintomi e dei danni alla produzione", in programma martedì 22 ottobre 2025 alle ore 17:30.
L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Teramo (Unite), dalla Terza Missione, dall'Ufficio Trasferimento Tecnologico, e dal dipartimento di Bioscenze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali. Con il patrocinio del Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Conaf), di Assoenologi, del Collegio Nazionale Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e del Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati.
Sarà un'occasione per presentare il brevetto Unite sull'utilizzo di composti attivi nella riduzione dei sintomi del complesso esca.
A introdurre il webinar Emanuela Arezzo, delegata Unite per la Terza Missione, per i saluti istituzionali Antonio Capone, consigliere nazionale Conaf. Modererà Maria Martuscelli, della Commissione Brevetti Unite - dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali e interverrà Francesco Calzarano del dipartimento di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali.
L'evento è valido per il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (Cfu) e Professionali (Cfp) previo superamento di un test finale e conseguimento di un relativo attestato.
Per maggiori informazioni scarica la locandina dell'evento o segui il webinar utilizzando questo link.
© AgroNotizie - riproduzione riservata






























