Per ottenere un raccolto quantitativamente soddisfacente, i frutticoltori devono adoperarsi sia sul fronte della quantità, sia su quello della qualità, intesa come calibro, colore e caratteristiche organolettiche, le quali possono fare la differenza in termini di Plv finale e di ritorni sugli investimenti sostenuti.

 

Alla base di ciò si pone una razionale strategia anti cascola, da realizzare in post allegagione, atta a modulare correttamente il numero di frutti sulle piante. In tal modo, si può trovare il giusto punto di equilibrio fra numero di frutti e capacità delle piante di farli sviluppare e maturare nel migliore dei modi.

 

Il ruolo dei fitoregolatori

I fitoregolatori auxino-simili, cioè quelli che mimano l'azione delle auxine naturali, influiscono positivamente sia sulla moltiplicazione delle cellule sia sul loro allungamento, migliorando la permeabilità delle pareti cellulari. Infine, le auxine contrastano la senescenza dei tessuti, in particolare riducono la suberificazione dei tessuti del picciolo e quindi i rischi di cascola. 

 

HF Calibra: l'innovazione tra i fitoregolatori

Nel 2024 una novità è giunta nel segmento dei fitoregolatori e a proporla è Sipcam Italia. HF Calibra, è infatti la soluzione a base di fenotiol, regolatore della crescita che permette di aumentare le dimensioni dei frutti, evitandone la caduta e accelerandone la maturazione. 

 

Fenotiol appartiene alla famiglia chimica delle tioauxine e si differenzia dai convenzionali prodotti auxinici per la presenza di zolfo. La particolare formulazione è perfettamente selettiva e sicura sulle colture per le quali il fitoregolatore è registrato. 

 

Acqua e nutrienti dove servono

Fra le competizioni per acqua e nutrienti che si possono instaurare a scapito della produttività, rientra anche quella che si verifica fra le diverse parti delle piante stesse. Foglie, fusto, radici e frutti hanno tutti bisogno di risorse, per questo è necessario che acqua e nutrienti vengano distribuiti al meglio all'interno della pianta durante tutto il ciclo colturale. In particolari momenti della stagione è però bene che le risorse vengano indirizzate soprattutto verso i frutti in via di accrescimento prima e di maturazione poi.

 

In tal senso, HF Calibra permette di influire positivamente proprio sulla competizione che normalmente si instaura tra le componenti vegetative e quelle produttive. Una volta applicato, HF Calibra minimizza infatti le competizioni a danno dei frutti inviando specifici messaggi alla pianta in modo che questa piloti l'invio preferenziale dell'acqua e delle sostanze nutritive verso i frutticini rimasti. Ciò rallenta temporaneamente anche lo sviluppo dei getti secondari, ottimizzando il bilancio energetico complessivo della coltura ed equilibrando il suo sviluppo generale.


La forza di un'etichetta completa

HF Calibra vanta un'etichetta alquanto ampia, essendo autorizzato su agrumi (mandarino, arancio, clementino), pesco, nettarine, albicocco, susino, melo, actinidia e avocado. Una volta applicato, aumenta la pezzatura dei frutti alla raccolta, riducendo la cascola dei frutti quando impiegato alle dosi maggiori indicate in etichetta. 


Le dosi variano infatti in funzione della coltura e degli obiettivi desiderati, cioè la riduzione della cascola oppure l'accrescimento e la maturazione dei frutti, spaziando da un minimo di 50 a un massimo di 200 millilitri per ettolitro di acqua. A testimonianza della sicurezza del prodotto, non sono previsti intervalli di sicurezza o i tempi di carenza su nessuna delle colture in etichetta, tranne che su arancio sul quale le applicazioni non vanno effettuate a meno di 7 giorni dalla raccolta. 


Tempistiche di impiego

HF Calibra va impiegato in post allegagione e sempre dopo l'eventuale diradamento. In tal modo si dà un forte segnale alla pianta, stimolandone il biochimismo nella direzione della produttività. L' effetto anticascola è spiegato dall'effetto ormonale "giovanile" che impedisce all'etilene endogeno di indurre la suberificazione del picciolo e la successiva caduta del frutto. In tal caso, risulta fondamentale rispettare il corretto momento applicativo, rigorosamente legato al diametro del frutticino per ogni singola specie. 


I vantaggi di HF Calibra in sintesi

  • Riduce la cascola.
  • Aumenta il calibro dei frutti orientandoli verso le classi più remunerative.
  • Anticipa la maturazione dei frutti e ne migliora la colorazione.
  • Rallenta l'attività di allungamento dei getti estivi contenendo lo sviluppo delle varietà vigorose.
  • Mantiene un elevato contenuto idrico dei frutti garantendone una shelf life prolungata.
  • Non presenta problemi di selettività e di residualità.
  • È miscibile con la maggior parte dei prodotti (agrofarmaci e nutrizionali).