Suterra®, azienda di riferimento nel biocontrollo sostenibile degli insetti dannosi in agricoltura per mezzo di soluzioni per la confusione sessuale e sistemi attract&kill, si appresta a festeggiare il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione nel 2024, presentando un catalogo aggiornato con novità di assoluto rilievo, che si vanno ad affiancare a soluzioni ormai conosciute e apprezzate dagli agricoltori italiani per la loro efficacia, la loro semplicità di utilizzo e la loro sostenibilità.
Grazie all'ampio ventaglio di proposte, anche per il 2024 Suterra® si conferma il partner di riferimento per la confusione sessuale in agricoltura.

 

BioMagnet, la nuova generazione di sistemi attract&kill

BioMagnet, la più recente evoluzione dei trattamenti con esche, è la nuova tecnologia attract&kill lanciata da Suterra®.
Presente in diversi mercati da oltre 15 anni con Magnet MED, considerato il più efficace tra i sistemi attract&kill per il controllo di Ceratitis capitata, Suterra® mantiene il suo costante impegno per l'innovazione e presenta la nuova piattaforma, disponibile a partire dal 2024 con BioMagnet Oro, soluzione per il controllo della temuta mosca dell'olivo, Bactrocera oleae.
Sono numerosi i vantaggi legati all'impiego di BioMagnet. La sua elevata persistenza ne garantisce la massima efficacia per almeno 6 mesi, consentendo una sola collocazione a inizio stagione con copertura dell'intero ciclo della mosca, fino alla raccolta. 
Presenta inoltre una struttura leggera e compatta, che ne facilita il trasporto, lo stoccaggio e il posizionamento, con conseguente risparmio di tempo e di manodopera rispetto ad altri sistemi. 


BioMagnet è progettato per resistere a condizioni meteorologiche sfidanti ed è dotato di un nuovo gancio, versatile e adattabile, che consente di applicare il dispositivo in vari modi, in funzione dell'architettura della vegetazione, mantenendolo saldamente posizionato per tutta la stagione. 

 

BioMagnet è formulato con deltametrina e ogni prodotto della gamma contiene gli attrattivi solidi specifici per ogni parassita. La mosca si posa sul dispositivo, entra in contatto con l'insetticida e poco dopo muore per l'effetto abbattente della sostanza attiva, talora dopo essersi allontanata di qualche metro. Per questo motivo potrebbe non vedersi l'insetto morto nelle vicinanze del dispositivo. La mosca non ha bisogno di entrare nel dispositivo per essere abbattuta, come accade invece nel caso delle trappole, e grazie all'eliminazione di questa barriera l'efficacia di BioMagnet è molto maggiore rispetto a quella delle trappole.

BioMagnet Oro è autorizzato all'uso in agricoltura biologica.

 

Celada VMB 180 per il controllo della cocciniglia farinosa della vite

Anche per la stagione 2024, come per le tre precedenti, Suterra® sarà l'unico player sul mercato europeo a proporre una soluzione basata sulla confusione sessuale per il biocontrollo della cocciniglia farinosa della vite, Planococcus ficus. Si tratta di Celada VMB 180, un diffusore di ultima generazione per il rilascio passivo nell'ambiente dell'analogo del feromone della femmina di P. ficus. Celada VMB 180 è ammesso in agricoltura biologica, combatte l'insorgenza di fenomeni di resistenza e rispetta l'entomofauna utile, non lascia residui nelle uve, la sua applicazione non necessita del rispetto di tempi di carenza e infine, grazie alla sua composizione e al suo design, rilascia il feromone per un intero anno
L'utilità di controllare P. ficus con la confusione sessuale emerge con maggior forza in considerazione delle condizioni ambientali ogni anno sempre più favorevoli allo sviluppo del parassita e della revoca della sostanza attiva spirotetramat, storicamente impiegata per controllare P. ficus, che decorrerà dal 30 aprile 2024.


Insieme a Celada LB 400, il dispenser per il controllo della tignoletta della vite (Lobesia botrana), lanciato da Suterra® nel 2022 e che ha raccolto grande apprezzamento da parte dei viticoltori per la sua praticità d'uso e la sua efficacia, Celada VMB 180 fa parte della nuova linea di diffusori passivi messi a punto da Suterra®, caratterizzati da:

  • dosaggi più bassi, che facilitano e velocizzano l'installazione e la rimozione;
  • ancoraggio più semplice, stabile e flessibile, sia a fili che a tralci, grazie al nuovo design;
  • diffusione più sostenuta nel tempo e minore sensibilità alle temperature elevate.

suterra-celada-vmb-180-fonte-suterra.jpg

Celada VMB 180, il diffusore per il biocontrollo della cocciniglia farinosa della vite (P. ficus)

(Fonte: Suterra)

 

Feromoni in aerosol e microincapsulati: l'innovazione targata Suterra® è anche questo

Ha festeggiato nel 2023 il suo 25° compleanno Puffer®, il sistema di erogazione attiva di feromoni in forma di aerosol, presente sul mercato italiano con soluzioni per la confusione sessuale di diversi parassiti chiave di vite (L. botrana ed E. ambiguella), pomacee (C. pomonella, G. molesta e G. funebrana) e drupacee (G. molesta e G. funebrana). 
Per la confusione sessuale dei parassiti di pomacee, drupacee e agrumi (A. aurantii) sono inoltre disponibili diffusori passivi delle linee CheckMate® e Celada
La microincapsulazione dei feromoni, che ne consente la distribuzione per irrorazione con le stesse attrezzature aziendali utilizzate per altri trattamenti, è una tecnologia esclusiva Suterra. I prodotti a base di feromoni microincapsulati offrono grande semplicità e flessibilità di utilizzo. Tra questi si citano Subvert®, la soluzione per il biocontrollo di Lobesia botrana su vite, e CheckMate® CM-F per il controllo di Cydia pomonella su pomacee.

 

Consulta e scarica il catalogo 2024 di Suterra® 

Per maggiori informazioni, compila il form di contatto