Sarà dedicato alla difesa della vite dalla flavescenza dorata l'incontro tecnico "Difendersi dalla flavescenza dorata, strategie e prodotti" che si terrà martedì 13 giugno 2023 dalle 10:00 alla Tenuta di Vaira, Bolgheri (Li). Durante l'appuntamento si approfondiranno le conoscenze e le soluzioni per contrastare questa fitopatia che può compromettere la qualità e la quantità delle uve.

 

Esperti del settore spiegheranno la sintomatologia e la diagnostica della malattia, il ciclo biologico e le strategie di controllo del vettore Scaphoideus titanus, i riferimenti normativi e i consigli pratici per il contenimento del parassita. Sarà inoltre illustrato l'uso di prodotti innovativi che possono ridurre l'infestazione anche di altri insetti in vigneto.

 

L'evento rientra nell'ambito di Sangue della Terra, l'iniziativa della Cooperativa Terre dell'Etruria che ha come obiettivo valorizzare la viticoltura di qualità e fa conoscere le buone pratiche agricole grazie a incontri di formazione e divulgazione, come convegni, workshop e prove in campo.


Programma

Dopo i saluti e l'apertura dei lavori di Terre dell'Etruria e Consorzio Doc Bolgheri, interverrà Laura Mugnai dell'Università di Firenze che spiegherà "La flavescenza dorata: sintomatologia e diagnostica".

 

"Flavescenza Dorata & Scaphoideus titanus un binomio da conoscere" è il titolo dell'intervento di Mario Cavanna, Campaign Activation Bayer Crop Science, a cui seguirà la relazione "Riferimenti normativi e consigli per il controllo del vettore Scaphoideus titanus" presentata da Davide Bacci, Tecnical Sales Rep Bayer Crop Science.

 

Davide S. Mosconi, Business Development manager Serbios, illustrerà "Il contenimento di Scaphoideus titanus ed altri parassiti in vigneto con l'uso di Surround® in combinazione alle strategie Ipm".

 

Di "Scaphoideus titanus e flavescenza dorata: esperienze di monitoraggio e contenimento in Friuli Venezia Giulia" si parlerà poi con Antonio Noacco, tecnico Sissar delle Doc Fvg - Dalle Radici consulenza per l'agricoltura, mentre "La proposta di Massó per la viticoltura di qualità" sarà presentata da Placchi Leonardo, Comercial Quimica Massó.

 

In occasione dell'incontro interverrà Gennaro Giliberti della Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Regione Toscana.

 

Come partecipare

È possibile registrarsi all'evento a questo link


Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria Organizzativa
Tel 0565 775488 - email info@terretruria.it


È possibile seguire il convegno in videoconferenza a questo link


Scopri di più