Sistemico come comportamento nelle colture, veloce nell'azione e persistente nella protezione. Questi i tre plus tecnici di Sivanto Prime, l'insetticida di Bayer a base di flupyradifurone

 

Già autorizzato su melo e pero come aficida, l'insetticida della Casa di Leverkusen a fine 2022 ha ottenuto l'estensione di impiego anche su cimice asiatica (Halyomorpha halys). Un'arma in più si offre quindi ai frutticoltori, i quali contro questo parassita lottano da tempo con alterne vicende. 

 

Oltre al forte potere abbattente sugli insetti, che si esplica in meno di dieci minuti, Sivanto Prime offre anche una spiccata azione anti feeding che blocca immediatamente i parassiti e i danni da essi arrecati. Inoltre, venendo traslocato per via sistemica e translaminare, controlla anche gli insetti non raggiunti direttamente dal trattamento. 

 

 

Sivanto Prime alla lente

Formulato come concentrato idrosolubile, Sivanto Prime contiene flupyradifurone in ragione di 200 grammi per litro. La sostanza attiva appartiene alla famiglia chimica dei butenolidi, svolgendo la propria azione a livello del recettore nicotinico dell’acetilcolina (nAChR). Ciò l'ha fatta inserire nel Gruppo 4D di Irac. 

 

Contro cimice asiatica si applica dopo la fine fioritura e a inizio infestazione alla dose di 60-75 millilitri per ettolitro di acqua, equivalenti alla dose per ettaro di 0,6-0,9 litri