Quest'anno si tiene l'undicesima edizione di Vigna & Olivo. L'evento, organizzato dall'Associazione Vento di Maestrale, si pone come obiettivo quello di informare tecnici e agricoltori sulle novità della difesa e della nutrizione in viticoltura e olivicoltura.

 

Anno dopo anno, però, a questi temi se ne aggiungo altri di maggior attualità. L'8 marzo 2023, durante l'appuntamento dedicato interamente alla vite, il focus è stato quello delle nuove tecnologie. Quali i vantaggi di utilizzare l'irrigazione di precisione e l'intelligenza artificiale in vigna?

 

Con l'innalzamento delle temperature, gli eventi meteo estremi e la siccità che aumenta, la risorsa acqua diventa sempre più importante e va per questo preservata al fine di continuare ad assicurare produzioni sostenibili in termini sia economici che qualitativi.

 

Strategie utili a gestire in maniera efficiente l'acqua in campo devono partire dallo studio del suolo e della pianta per conoscere quanta acqua viene consumata, conservata e persa. Per esempio, conoscere il consumo idrico di una coltura, dato dalla somma dell'acqua traspirata dalla pianta e da eventuali erbe infestanti presenti e di quella evaporata direttamente dal suolo, permette di identificare i fabbisogni irrigui della coltura ed evitare così sprechi ed eccessi.

 

È a questo che ci si riferisce quando si parla di irrigazione di precisione. Attraverso l'uso di una serie di sensori in campo si possono calcolare tutti i parametri che servono per razionalizzare il più possibile l'apporto di acqua e dare così la quantità giusta, al momento giusto e nel luogo giusto.

 

Tra il 2021 e il 2022, presso il Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia di Turi (Ba), i ricercatori hanno messo a confronto una strategia di irrigazione convenzionale con una di precisione, su varietà di uva da tavola apirena.

 

Attraverso sensori e centraline hanno calcolato il contenuto di acqua da apportare in funzione dell'evapotraspirazione della coltura.

 

La produzione è aumentata con l'irrigazione di precisione, nonostante fosse stata apportata meno acqua. Sono stati osservati anche miglioramenti della fotosintesi, del peso del grappolo e dell'acino e dei parametri della shelf life, come migliore croccantezza e resistenza al distacco, ma anche uve più colorate.

 

Oltre all'irrigazione, cos'altro può essere gestito in maniera più efficiente grazie alle nuove tecnologie in campo? Per esempio, per misurare la vigoria vegetativa e le fallanze e quindi conoscere lo stato di salute del vigneto bisogna controllare i filari e osservare attentamente i grappoli. Ma quanti grappoli ad occhio nudo può l'uomo osservare in un'ora?

 

L'azienda Gea Smart Agro Tech Solution che si occupa di agricoltura di precisione e innovazione, durante Vigna & Olivo 2023, ha presentato un nuovo strumento capace di automizzare questo processo.

 

Si tratta del Cartographer. È una macchina provvista di Gps, 2 telecamere, 4 flash e una tecnologia Lidar in grado di acquisire informazioni geometriche e morfometriche tridimensionali.

 

Con questo strumento, in un'ora vengono raccolte informazioni per 4mila ceppi e 50mila grappoli. Il Cartographer scannerizza le viti, elabora i dati e crea delle mappe georeferenziate che possono essere utilizzate sia in forma analogica che digitale.

 

Con una tecnologia del genere i vantaggi offerti ai tecnici e agli agricoltori sono evidenti. In poco tempo si possono ottenere moltissime informazioni sulla coltura, che diventano utili a mettere in atto strategie sostenibili di risparmio degli input agricoli. Quindi, maggior efficienza e risparmio di tempo e soldi.


Vigna & Olivo 2023 si concluderà, come da programma, con l'appuntamento dedicato all'olivo che si terrà online il 22 marzo. Per partecipare è possibile registrarsi a questo link.

 

Per maggior informazioni visita la pagina Facebook di Vigna & Olivo e scarica la locandina dell'evento.

 

Interventi

Effetti dell'irrigazione di precisione in viticoltura

Luigi Tarricone - Ricercatore presso il Centro Ricerca Viticoltura ed Enologia di Turi (Ba) - luigi.tarricone@crea.gov.it

 

Difesa e diserbo della vite: aggiornamenti 2023 del Disciplinare Regionale

Agostino Santomauro - Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia - a.santomauro@regione.puglia.it

 

Il Cartographer: l'intelligenza artificiale a supporto della viticoltura

Andrea Caporella - Gea Smart Agro Tech solution - andrea.caporrella@geasmartsrl.com

 

L'innovazione nella corretta fertilizzazione del vigneto

KitoGreen® Direct: nuovo chitosano di origine fungina

Domenico Labriola - Chimiberg Diagro-Diachem Spa - domenico.labriola@diachemagro.com

 

Loker Aid integratore della difesa del vigneto

Mario Losito - Biolchim - mario.losito@biolchim.it

 

Nuove proposte per il controllo sostenibile di parassiti e malattie della vite 

Vacciplant®: soluzione innovativa per il controllo delle principali malattie della vite

Andrea Bergamaschi - Upl - andrea.bergamaschi@upl-ltd.com

 

Mister L: Nuovo erogatore aerosol per il controllo di Lobesia botrana

Francesco Vito Campanale - BIOGARD®, divisione di CBC (Europe) Srl - vcampanale@cbceurope.it

 

Strategie innovative per la difesa della vite secondo Sipcam Italia 

Gianluca Scarcia - Sipcam Italia - gscarcia@sipcam.it

 

Strategia integrata in viticoltura secondo l'esperienza Manica

Luigi Amoruso - Manica - L.amoruso@manica.com

 

Nuove acquisizioni per la difesa vite

Roberto Balestrazzi - Nufarm Italia - roberto.balestrazzi@nufarm.com

 

Difesa vite Gowan

Luigi Evangelista - Gowan Italia - levangelista@gowanitalia.it

 

Nuove soluzioni Bayer:Vynyty

Danilo Slanzi - Bayer - danilo.slanzi@bayer.com

 

Una vite al top

Giuseppe Depinto - Corteva Agriscience - giuseppe.depinto@corteva.com

 

Le nuove soluzioni biologicals di Syngenta per una difesa sempre più sostenibile

Teodoro Membola - Syngenta Italia - teodoro.membola@syngenta.com

 

Mavrik® Smart: la proposta Adama per il controllo della cicalina verde della vite

Vincenzo Losacco - Adama - vincenzo.losacco@adama.com