Con decreto del 10 marzo 2022 la società Alzchem Trostberg GmbH ha ottenuto l'autorizzazione temporanea per situazioni di emergenza fitosanitaria in deroga ai sensi dell'art 53 paragrafo 1 del regolamento CE 1107/2009 per l'impiego di Sitofex® per il contenimento del cancro batterico dell'actinidia Pseudomonas syringae pv actinidiae, una delle principali malattie che interessa le produzioni di kiwi in tutto il mondo. 
Come riportato nel Decreto Dirigenziale del 10 marzo del Ministero della Salute l'impiego di Sitofex® è autorizzato per 120 giorni dal 10 marzo 2022 al 7 luglio 2022 su actinidia.


Sitofex® - già registrato su actinidia (2 ottobre 2006) per uniformare la dimensioni dei frutti- è un prodotto contenete il principio attivo Cppu che rende le piante significativamente più resistenti agli attacchi di Psa agendo sull'attivazione delle difese naturali della pianta. Sitofex® è infatti in grado di indurre la sintesi di proteine di difesa che sono in grado di proteggere gli organi verdi della pianta dall'attacco del batterio. Sitofex® non agisce direttamente sul batterio e deve per questo essere applicato in maniera preventiva.

 

Gli effetti dell'induzione di resistenza nel contenimento dei sintomi da Psa sono visibili già dopo alcuni giorni dal trattamento (7 giorni circa) con piante che risultano essere molto più resistenti agli attacchi del patogeno. Sitofex® può quindi essere considerato come un efficace strumento ad azione preventiva che va ad integrare le misure agronomiche e di prevenzione indicate dai servizi fitosanitari per il contenimento della Psa. Questo anche in virtù del fatto che la modalità di azione di Sitofex® è completamente diversa rispetto ai prodotti rameici ai quali può essere integrato in modo efficace.


Dalle prove effettuate è stato possibile verificare che applicazioni di Sitofex® in prefioritura, oltre a stimolare la sintesi di proteine di difesa preparando la pianta a rispondere ad un attacco di Psa, hanno anche un effetto positivo sull'incremento del calibro dei frutti

 

Raccomandazioni d'impiego per il contenimento di Psa 

tabella-sitofex-fonte-agricola-internazionale.png

 

sitofex-tabella-fonte-agricola-internazionale.jpg
(Clicca sull'immagine per ingrandire)

 

Distributore per l'Italia
Agricola Internazionale Srl, via Bellatalla n. 50 - 56121 Pisa
Tel: +39050598703, il sito di Agricola Internazionale oppure via mail

Per maggiori informazioni potete rivolgervi al servizio di consulenza di AlzChem Trostberg GmbH: