Frutto della ricerca Syngenta, il prodotto è formulato come sospensione concentrata e contiene 100 g/l di cyantraniliprole e 12,5 g/l di acibenzolar-S-methyl. Il primo è dotato di azione ovo-larvicida ed è un insetticida specifico per il controllo di aleurodidi, tripidi, afidi e lepidotteri delle colture orticole. Sistemico, appartiene alla famiglia chimica delle diammidi e agisce principalmente per ingestione e per contatto, attivando i recettori rianodinici presenti nelle fibre muscolari degli insetti target. Ciò interferisce con il rilascio degli ioni calcio all'interno delle cellule muscolari compromettendone il controllo (Gruppo Irac 28).
All'azione insetticida di cyantraniliprole si aggiungono poi i molteplici benefici apportati da acibenzolar-S-methyl, attivatore delle autodifese della pianta. La sostanza agisce infatti da elicitore delle vie metaboliche di cui fa parte l'acido salicilico, coinvolto nella sintesi di proteine legate a patogenesi. In questo modo, acibenzolar-S-methyl mima il processo d'infezione causata da virus persistenti quali TSWV e TYLCV, riducendo l'espressione virale.
Etichetta e spettro d'azione
Ampi risultano i campi di impiego, essendo registrato su pomodoro, melanzana, zucchino, melone, cocomero, peperone e cetriolo, in serra, e lattughe in pieno campo sia per applicazioni fogliari sia per applicazioni al suolo. Su tali colture Minecto™ Alpha eccelle per efficacia su Tuta absoluta, Bemisia tabaci, afidi, Frankliniella occidentalis e diversi lepidotteri fra i quali Heliothis e Spodoptera.Tra i vantaggi offerti da Minecto™ Alpha vi è la rapidità nel blocco delle attività trofiche dei parassiti, cui segue poi una prolungata azione di contenimento. Ciò minimizza anche la possibile trasmissione di virus persistenti da parte di insetti come aleurodidi e tripidi. Effetto positivo cui si vanno a sommare gli stimoli esercitati sulle autodifese delle piante, portati da acibenzolar-S-methyl.
Impieghi innovativi e flessibili
Le strategie di intervento su solanacee sono quanto mai diversificate, offrendo massima flessibilità di scelta, da parte di tecnici e utilizzatori finali, per integrare il prodotto nei diversi programmi di difesa integrata. Minecto™ Alpha può infatti essere applicato sia al suolo, sia per via fogliare. L'impiego del prodotto, seguendo il posizionamento tecnico, deve essere integrato nei programmi di difesa pluriennali anche sulle diverse colture in rotazione. Con uso fogliare il prodotto può infatti essere utilizzato con una applicazione/anno, tutti gli anni, oppure effettuando due applicazioni ogni due anni. Infine, al suolo si può prevedere una applicazione ogni tre anni. In tal modo oltre all'approccio flessibile, si va anche incontro alle crescenti necessità di fronteggiare eventuali fenomeni di resistenza*.Per saperne di più sul prodotto è possibile partecipare al webinar - in diretta streaming - il giorno 15 aprile alle ore 18.00. L'evento sarà l'occasione per presentarti la novità Syngenta per le orticole. Avrai anche la possibilità di interagire con i relatori e rivolgere domande ai nostri esperti.
Clicca per registrarti al webinar
Scarica il depliant di Minecto™ Alpha
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Syngenta