Apollo® SC è un acaricida formulato come sospensione concentrata a base di clofentezine in ragione di 500 g/L. Trattasi di prodotto ovolarvicida che agisce sulla differenziazione cellulare degli acari Tetranichidi e quindi sullo sviluppo degli ultimi stadi embrionali e dei primi stadi larvali, ovvero sulle prime forme mobili degli acari.
Dotato di attività translaminare, fondamentale per il raggiungimento di uova e forme mobili presenti sulla pagina fogliare inferiore, Apollo® mostra una lunga persistenza d'azione e un'ottima selettività nei confronti dell'entomo-acaro fauna utile, risultando funzionale ai programmi di lotta integrata. Su pomodoro si applica una sola volta per stagione alla dose massima di 0,4 L/ha.
In caso si debba invece intervenire su forme adulte, è possibile trattare con Mitor®, emulsione acquosa contenente 18 g/L di abamectina, dosandolo in ragione di una dose massima pari a 1 L/ha.
Contro alternaria e oidio è possibile invece intervenire utilizzando Reflect® alla dose di 1 L/ha. Trattasi di concentrato emulsionabile contenente 125 g/L di isopyrazam.
Infine, la peronospora del pomodoro. Contro di essa Adama propone Quantum R-OK, formulato come granuli idrodispersibili contenenti dimetomorf per il 6% e rame idrossido al 14%. La dose massima di applicazione su pomodoro è pari a 3,5 kg/ha, per un massimo di tre applicazioni l'anno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Adama