Hic manebimus optime, in italiano "qui staremo benissimo" venne pronunciata da Quintino Sella allorché Roma divenne capitale d'Italia. Ma la frase, dalla forte valenza positiva, avrebbe origini molto più antiche, risalendo addirittura allo storico romano Tito Livio.
Da allora è divenuto sinonimo di condizione ottimale nella quale permanere.

Molto meno ottimale appare invece un frutteto infestato da lepidotteri, motivo per il quale serve poter contare su un vero specialista fra gli insetticidi, ovvero Affirm® Opti, formulato che Syngenta ha sviluppato in granuli idrodisperdibili secondo l'esclusiva tecnologia Pepite® e che contiene emamectina benzoato in ragione dello 0,95%. E "optime" sarebbero infatti la sua efficacia, selettività, praticità e flessibilità di impiego.

Registrato sulle principali pomacee e drupacee, Affirm® Opti contempla nel proprio spettro d'azione tutti i fitofagi chiave delle colture frutticole, in special modo quelli carpofagi come carpocapsa, anarsia e cidie. Fra queste, anche la temuta Cydia funebrana, ma anche ricamatori e fillominatori grazie all'azione translaminare di emamectina benzoato, sostanza attiva che è quindi in grado di raggiugere al meglio i parassiti attivi sul e nel fogliame.

Fra i propri punti di forza, Affirm® Opti eccelle nella rapidità di arresto dello sviluppo delle larve, sulle quali agisce per ingestione e contatto. Grazie inoltre a una resistenza al dilavamento particolarmente spiccata, il prodotto assicura anche prolungata azione nel tempo. Per tali caratteristiche, il prodotto va applicato in corrispondenza delle prime schiuse delle uova, oppure, su fillominatori, alla comparsa delle prime mine, ripetendo eventualmente un secondo trattamento a sette-dieci giorni di distanza.

Un ulteriore vantaggio è dato dall'applicazione senza dover ricorrere all'uso di bagnanti con conseguente migliore selettività in combinazione con fungicidi.

Scarica il depliant di Affirm® Opti
 

Dosi ridotte, alta efficacia

Considerando che la percentuale nel formulato è inferiore addirittura all'1%, le dosi di impiego di Affirm® Opti in sostanza attiva risultano quanto mai contenute. Su pomacee e drupacee il prodotto si applica infatti a 2 kg/ha, corrispondenti a meno di 20 grammi di sostanza attiva. Eccezione la rappresenta Cydia funebrana, contro la quale la dose risulta essere pari a 2,5 kg/ha.

Grazie anche a tali bassi dosaggi, Affirm® Opti si presenta in linea con le richieste più stringenti della filiera, con LMR di emamectina benzoato riconosciuti in moltissimi altri paesi del mondo e con intervalli di sicurezza di sette giorni su susino e pomacee e di quattordici giorni su pesco e nettarine.
 

Doppia marcia in più grazie alla VISIQ™ Technology e a Pepite®

Rispetto alla tradizionale formulazione di Affirm®, quella di Affirm® Opti è caratterizzata da due tecnologie all'avanguardia. La Visiq Technology è uno scudo che protegge le molecole della sostanza attiva dall'effetto di degradazione ad opera dei raggi UV per un miglior assorbimento sulla pianta mentre la tecnologia Pepite®, esclusiva di Syngenta, garantisce una più facile e veloce preparazione della miscela.

Grazie alla loro altissima qualità infatti, i microgranuli si solubilizzano rapidamente in acqua senza generare alcun deposito nella botte al termine del trattamento.