Gli interventi vanno nella direzione della prevenzione contro la cimice asiatica, insetto che negli ultimi anni si è espanso causando gravi danni alle produzioni di frutta. I contributi saranno concessi per l’acquisto e messa in opera di reti esclusivamente per completare impianti di copertura per proteggere i frutteti già esistenti al momento della presentazione della domanda. L’aliquota a sostegno è pari al 50% della spesa ammissibile, che va da un minimo di 5mila euro a un massimo di 250mila euro.
"Ci siamo impegnati per ottenere una modifica del Psr e oggi possiamo aprire un bando specifico che va incontro agli agricoltori per un'esigenza diventata urgente – sottolinea l’assessore regionale Simona Caselli – Questi contributi consentiranno di fornire un aiuto ai produttori per mettere in atto misure importanti per proteggere le coltivazioni. La nostra attenzione su questo fenomeno rimane alta e al bando si affiancano altre iniziative pensate per combattere il problema a partire da una rete di monitoraggio sempre più capillare sul territorio, iniziative di informazione e sensibilizzazione degli agricoltori, investimenti sulla ricerca necessari per individuare risposte sempre più efficaci e sicure".
Le domande potranno essere presentate dal 25 settembre al 7 dicembre 2017, mentre la graduatoria sarà approvata entro il 26 marzo 2018. Gli interventi dovranno essere poi realizzati entro 12 mesi dalla concessione del contributo.