XenTari, a base di Bacillus thuringiensis subsp. aizawai, è un insetticida biologico unico nel mercato italiano perché
- possiede alcune tossine (Cry IC e Cry ID) che non sono presenti nei prodotti a base di Bt subsp. kurstaki; questo garantisce una maggiore efficacia (superiore ai Btk standard) contro i Lepidotteri Nottuidi come ad esempio Spodoptera sp.
- standard qualitativo garantito dalla pluriennale esperienza di Valent BioSciences Corporation
- formulazione in microgranuli idrodispersibili
 
Molto efficace contro le Nottue
Il ceppo appartenente alla subsp. aizawai è specifico contro le larve dei Lepidotteri defogliatori, e particolarmente efficace sulle larve dei Lepidotteri Nottuidi (Spodoptera sp., Mamestra sp., Helicoverpa sp., Agrotis sp., ecc.).
XenTari agisce per ingestione sulle larve tramite la delta-endotossina che, una volta ingerita, si scioglie e si scompone liberando tossine nell’intestino medio delle larve. Si verifica quindi un’infezione setticemica, con conseguente paralisi dell’apparato intestinale e cessazione dell’attività trofica: la larva smette di nutrirsi in un periodo variabile da 30 minuti a 2 ore, e la morte sopraggiunge entro 1-3 giorni a seconda della suscettibilità della specie.
 
XenTari è registrato su un’ampia gamma di colture ed è particolarmente indicato per la protezione delle colture orticole ed industriali soggette a periodici attacchi di Lepidotteri Nottuidi. È consentito in agricoltura biologica e il tempo di carenza, di soli 3 giorni, permette di difendere le colture fino agli ultimi giorni prima della raccolta.

Valent BioSciences Corporation (VBC), divisione di Sumitomo Chemical, è leader mondiale nella ricerca, sviluppo e commercializzazione di tecnologie eco-compatibili e basso impatto ambientale per l'agricoltura, selvicoltura e salute pubblica.
Attraverso le biotecnologie, Valent BioSciences sviluppa prodotti di origine biologica e di sintesi chimica, al fine di offrire soluzioni innovative per i suoi clienti in tutto il mondo. Questi prodotti includono i bioinsetticidi e fitoregolatori (regolatori di crescita delle piante o bioregolatori) che, per le loro caratteristiche, possono essere utilizzati nel rispetto dell’ambiente, dell’utilizzatore e del consumatore finale.
Il successo di VBC è legato alla presenza di stabilimenti di produzione e formulazione specializzati in questo settore nonché alla pluriennale esperienza nella ricerca e sviluppo.
 
® XenTari è un marchio registrato Valent BioSciences Corporation, Usa
 
Agrofarmaco autorizzato dal ministero della Salute, a base di Bacillus thuringiensis, n. di registrazione 11793. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.).
 
Scarica il pieghevole
 
link