L’andamento stagionale in molti areali italiani ha creato e sta creando le condizioni ideali allo sviluppo delle pericolose infezioni di Peronospora sulla Vite.
Proteggere il grappolo è ora un aspetto fondamentale per concludere al meglio la strategia di difesa e portare alla vendemmia una produzione soddisfacente.
Le soluzioni Gowan Italia a base di zoxamide, rappresentano sicuramente la scelta vincente grazie appunto alla spiccata capacità di salvaguardare il grappolo e quindi il reddito finale.
Dopo la conferma di Electis Trio, la grande novità 2013 è rappresentata da Presidium Bi-Pack, combinazione fungicida che abbina in un’unica confezione commerciale le caratteristiche di ottima copertura della zoxamide (Zoxium 240 SC), con le proprietà loco-sistemiche del dimetomorf (Feudo 50 WP), ottenendo una delle soluzioni più affidabili e performanti disponibili sul mercato per la protezione del grappolo.


Zoxamide infatti si lega fortemente alle cere cuticolari che ricoprono gli acini, garantendo una duratura resistenza al dilavamento e impedendo così lo sviluppo della Peronospora, anche nella forma “larvata” tipica del grappolo.


Inoltre un programma di interventi antiperonosporici a base di zoxamide contribuisce a limitare la presenza di Muffa grigia (Botrytis cinerea) sul grappolo, grazie alla sua eccellente azione collaterale (leggi l’approfondimento).
Per i trattamenti nelle ultime fasi, zoxamide è disponibile anche nelle miscele rameiche Electis ZR e Premier ZR, che confermano tutte le caratteristiche ideali per la salvaguardia del grappolo.
Electis ZR può essere impiegato anche su Pomodoro, coltura nella quale, oltre all’ottima efficacia anti-peronosporica, si evidenzia anche l’eccellente azione della zoxamide su Alternaria, dimostrata da recenti prove ufficiali.

Per approfondimenti è disponibile la Nota tecnica Zoxamide.