Agrofarma, Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica, esprime rammarico per la decisione di voler mantenere il provvedimento cautelare disospensione dell'utilizzo dei neonicotinoidi per la concia delle sementi di mais annunciato dal ministero della Salute.

"In questo modo - spiega Agrofarma in una nota - anche per la prossima campagna maidicola si priverà l'agricoltura di una tecnologia per la difesa delle colture di mais, come la concia del seme a base di neonicotinoidi".

Agrofarma accoglie comunque con soddisfazione la richiesta del parere all'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare richiesta dalla Comunità europea e dallo stesso ministero della Salute, in quanto va nella direzione "di affrontare questo importante tema basandosi su dati scientifici e non sulla base di un approccio emotivo". 

Agrofarma è da sempre convinta che sia invece possibile tutelare congiuntamente l'importante patrimonio apistico e la rilevante coltura del mais.

"La moria delle api è un fenomeno estremamente complesso la cui origine è di tipo multifattoriale - commenta Agrofarma - La comunità scientifica internazionale è ad oggi infatti impegnata su più fronti nello studio dell'insieme dei diversi aspetti coinvolti".