Salgono le temperature, arrivano gli acari. I danni causati da questi artopodi possono rivelarsi seri, dal momento che sulle foglie si nutrono del contenuto cellulare lacerando la parete con l'apparato boccale.
Tipici sintomi si manifestano soprattutto sulle foglie, le quali dapprima si disidratano, poi assumono un colore bronzeo che si evolverà in diffusi ingiallimenti. Infine, le foglie colpite possono cadere precocemente, limitando le potenzialità produttive della coltura.
La specie più diffusa nelle colture orticole protette è il Tetranychus urticae, ovvero il ragnetto rosso comune.
Certis Europe ha ampliato la propria gamma di soluzioni acaricide lanciando Danitron, il quale rappresenta una novità rilevante all'interno del catalogo Certis 2012.
Formulato come sospensione concentrata a base di fenpiroximate in ragione di 51 g/l, Danitron è un acaricida appartenente alla famiglia dei fenossipirazoli. È attivo alla dose di 150-200 ml/hl contro le forme mobili degli acari Tetranichidi, Tarsonemidi ed Eriofidi. È quindi la soluzione ottimale per il controllo di questi parassiti su ortaggi, fragola e floricole/ornamentali.
Incluso in tutti i Disciplinari di produzione integrata, Danitron presenta una resistenza elevata al dilavamento e alle alte temperature, come pure è caratterizzato da un' azione pronta e duratura che si esplica principalmente per contatto ed ingestione. Al fine di ottenere una maggiore persistenza dell' intervento e un attività al contempo ovicida, si consiglia l'impiego in miscela con Nissorun.


La gamma di acaricidi di Certis Europe

 

Oltre a Danitron, nel catalogo di Certis Europe si trovano altri due prodotti specifici contro gli acari. Il primo è Floramite 240 SC, acaricida specifico per il controllo degli acari che attaccano le piante floreali ed ornamentali in pieno campo, in serra e in vivaio.
Floramite 240 SC è formulato come sospensione concentrata a base di 240 g/l di bifenazate. Agisce per contatto contro tutte le forme mobili degli acari Tetranichidi e si caratterizza per una rapida azione abbattente e una prolungata efficacia residua. Grazie alla sua selettività nei confronti degli insetti e degli acari predatori, Floramite 240 SC risulta uno strumento indispensabile nelle strategie di lotta integrata.
Nissorun è invece ovo-larvicida a base di exitiazox al 10%. Formulato come polvere bagnabile, Nissorun è un prodotto specifico per il controllo di acari Tetranichidi, con un'azione collaterale sugli Eriofidi. Dotato di azione translaminare, Nissorun è resistente al dilavamento e assicura protezione prolungata e affidabile. Grazie al suo particolare meccanismo d'azione, impiegato alla dose di 50 g/hl è il partner ideale per l'impiego in alternanza o in miscela con prodotti adulticidi come Floramite 240 SC e Danitron. Infine, Nissorun si caratterizza per il buon profilo tossicologico, la ridotta residualità e la selettività verso acari predatori, insetti pronubi e insetti parassitoidi.


Nota:
Danitron ® Marchio registrato e prodotto originale Nihon Nohyaku Co. Ltd.
Floramite 240 SC ® Marchio registrato e prodotto originale Chemtura Agrosolutions
Nissorun ® Marchio registrato e prodotto originale Nippon Soda